Crotone: venerdì arriva nel porto cittadino il cacciamine della Marina Militare “Crotone”

Crotone Attualità

Nel porto cittadino arriverà venerdì 5 settembre la nave della Marina Militare che porta il nome della città: “Crotone”.

Su invito del sindaco Peppino Vallone il cacciamine “Crotone”, attraccherà al porto venerdì 5 settembre e resterà in città fino a lunedì 8.

Sabato e domenica si potrà visitare una delle navi più tecnologicamente avanzate della Marina Italiana.

Il Cacciamine Crotone, il cui comandante è il tenente di Vascello Davide Rossano, è la quinta di otto unità della classe Lerici 2^ serie (nota anche come classe Gaeta), varata l’8 settembre 1992 e consegnata alla Marina Militare il giorno 2 febbraio 1994.

Il suo abituale porto di assegnazione è La Spezia.

Dipende organicamente ed operativamente, per tramite del Comando della 54^ Squadriglia Dragamine (COMSQUADRAG 54) ed il Comando delle Forze di Contromisure Mine e delle Forze Ausiliarie (COMFORDRAG/COMFORAUS), dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV).

La Nave “Crotone” è un’unità tipo Mine Hunter Coastal (Cacciamine Costiero) appositamente progettata per la localizzazione e la disattivazione/distruzione di mine navali.

Per l’esecuzione di tali operazioni l’Unità è dotata di un sofisticato sistema sonar che può essere filato sino a 50 metri, e di due veicoli filoguidati (ROV – Remote Operated Vehicle), tramite i quali è possibile rilevare e investigare ogni oggetto che giace sui fondali marini sino a profondità di circa 600 metri.

La nave torna a Crotone dopo vent'anni dalla consegna della bandiera di combattimento fatta dalle istituzioni dell'epoca e dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia