Salute, Caso Giulia Montera: arriva il benestare del Ministero

Cosenza Salute
Vito De Filippo

Sono le ore 12.38 del 09-09-2014 quando dal ministero della salute, segreteria del sottosegretario On. Vito De Filippo, giunge alla segreteria Nazionale dell’associazione unalottaxlavita o.n.l.u.s, presidente nazionale Gabriele Montera, l’ ok del sottosegretario De Filippo al progetto “A Casa In Sicurezza“ ed al conseguenziale patrocinio al convegno/presentazione dell’iniziativa fissato per domenica 28 settembre 2014 ore 10.00 a Corigliano Calabro presso il centro di eccellenza di Via Macchiavelli.

Si tratta - spiega in una nota il presidente dell’associazione Unalottaxlavita onlus, Gabriele Montera - di un riconoscimento importante per quello che già si preannuncia come un nuovo modo di fare sanità in Calabria ed in provincia di Cosenza ed a Corigliano Calabro e non solo. Qualità dei servizi e professionalità mista a preparazione e conoscenza medico infermieristica dei singoli a servizio del malato.

A casa in sicurezza, per una responsabile assistenza domiciliare a garanzia di una corretta deospedalizzazione, questo il tema oggetto dell’ incontro presentazione progetto al quale sarà proprio il sottosegretario Vito Di Filippo, domenica 28 settembre, a non far mancare i propri saluti con un proprio intervento dattiloscritto. Unalottaxlavita è pronta a mettere in campo la sua task force a sostegno ed a supporto delle già denominate adi territoriali presenti sul territorio ma purtroppo assai scarse di personale.

Nello specifico l’iniziativa “A Casa In Sicurezza“ tratta di eventuale assunzione con contratto nazionale a progetto in caso di superamento colloquio, fissato per sabato 27 Settembre, sempre a Corigliano Calabro, dove un’ apposita commissione tecnica, nei prossimi giorni sarà ufficializzata nei nominativi, valuterà taluni candidati che nel frattempo hanno fatto pervenire all’ associazione unalottaxlavita apposita candidatura. Il progetto di assistenza domiciliare “A Casa In Sicurezza“ prima di essere operativo prevede, dopo il superamento dei colloqui , ed una regolare graduatoria che sarà resa pubblica già domenica 28 nel corso del suddetto incontro/convegno/presentazione, una fase di tirocinio quantificabile in giorni venti presso struttura amica soggetta a valutazione finale anticamera dell’ assunzione vera e propria.

L’iniziativa/progetto che sarà presentata, lo ricordiamo, domenica 28 settembre alla stampa e successivamente agli organismi preposti per la dovuta valutazione e speriamo il dovuto riconoscimento e convenzionamento avrà come territorio di svolgimento attività un perimetrato equivalente all’ intera provincia di Cosenza con sede stabile su Corigliano Calabro dove il singolo od la singola candidata/o dovrà rimanere reperibile per un periodo di giorni cinque settimanali, da lunedì a venerdì per un totale di sei ore giornaliere di domicilio per un totale di sei pazienti giornalieri con assistenza a domicilio di cinquanta minuti a persona.

La notizia del riconoscimento del ministero all’ iniziativa e la conseguenziale vicinanza del sottosegretario De Filippo viene così salutata dal Presidente Nazionale di unalottaxlavita Gabriele Montera : “Siamo sulla buona strada, questa è la prova che quando si lavora seriamente e concretamente a sostegno ed a favore dei più bisognosi e di chi soffre, causa gravi patologie di salute, i risultati arrivano.

A casa in sicurezza è un progetto che spero venga sposato dalla sanità Calabrese e dai suoi dirigenti nonché dai politici , tutti , chiamati a risolverne le problematiche in modo istituzionale, per renderlo così operativo dopo il giusto e normale convenzionamento.

Il mio sincero grazie, conclude il presidente Montera, giunga al Ministro Lorenzin e nello specifico al sottosegretario De Filippo, ed al ministero tutto, al quale ho già comunicato l’intenzione dell’ associazione unalottaxlavita www.unalottaxlavita.eu di orientarsi a breve oltre il progetto in questione, per dirigersi verso la nascita di un centro pediatrico di alta specializzazione ed a carattere scientifico di riabilitazione ed assistenza neuro motoria pediatrica”.