Usb: “Il neo comandante dei vigili del fuoco arriva nel degrado”
“Nei prossimi giorni vi sarà l’avvicendamento al comando dei vigili del fuoco di Catanzaro e le autorità locali hanno già formulato i saluti di rito; da parte di alcune autorità -commissario Wanda Ferro e Sindaco Sergio Abramo- ci saremmo aspettati qualcosa di più nei confronti dei Vigili del Fuoco, le parole a volte non bastano”. E’ quanto afferma l’Usb, in merito all’avvicendamento del nuovo comandante dei vigili del fuoco di Catanzaro.
“Noi vigili del fuoco operativi ed amministrativi sicuramente NON rimpiangeremo chi va via visto come ci ha ridotti, che oltre al degrado forse perché abituato a vivere in condizioni igieniche fatiscenti ci lascia una eredità con la popolazione, con gli enti professionali, difficile da recuperare. Nell’occasione vorremmo sollecitare i vari Enti ed Istituzioni a voler volgere uno sguardo alla situazione “vergognosa” che segnaliamo.
La situazione di pericolo igienico non è cosa da poco; si trova in pieno centro città, nella caserma dei vigili del fuoco di Catanzaro in via Vinicio Cortese : confinante con gli uffici dell’ASL 7 del complesso “Madonna dei Cieli”, a due passi dal Comando della Polizia Municipale, a due passi dall’Ospedale Civile “A. Pugliese”, confinante con il “Parco delle Biodiversità del Mediterraneo”, a due passi da centinaia di famiglie Catanzaresi ignare. Nella discarica abusiva privata c’è di tutto : topi, blatte, salamandre, rifiuti di ogni genere, anche pericolosi, in un locale dell’amministrazione provinciale di Catanzaro.
Auguriamo al nuovo comandante Maurizio Lucia che possa essere messo in condizione di non ereditare questi lasciti. Sarebbe un bel regalo per i vigili del fuoco di Catanzaro farli vivere in locali puliti ed igienici ed un bel regalo alla città poter liberarsi di questa vergognosa ed inquietante situazione di degrado e rischio per la salute pubblica. In questi giorni si svolgeranno festeggiamenti da parte dei vigili del fuoco parafrasando un famosa opera “La caserma VV.F. liberata” con l’augurio di poter operare con serenità nel soccorso”.