Calcio: Prima Categoria, presentati i calendari per la stagione 2014/2015
La Prima Categoria è pronta per il calcio d'inizio Campionato. Ad ospitare, ieri pomeriggio, le società sportive ansiose di conoscere i calendari della stagione sportiva 2014/2015 è stata, come sempre, la sala convegni del Comitato Regionale Calabria – Lega Nazionale Dilettanti in via Contessa Clemenza a Catanzaro.
Un altro incontro molto partecipato, se si pensa che quasi tutte le società calabresi partecipanti al Campionato di Prima Categoria, in tutto 64, nonostante la distanza, hanno voluto essere presenti, con grande orgoglio e soddisfazione del “padrone di casa”, il presidente del CR Saverio Mirarchi.
Questi, affiancato al tavolo dal Consiglio direttivo, composto dal segretario Emanuele Daniele, dal consigliere Antonio Ferrazzo, dal vicepresidente vicario Francesco Polito e dal vicepresidente Domenico Luppino, ha dapprima affrontato un argomento molto delicato, rammentando alle società che la legge Balduzzi ha imposto anche alle società dilettantistiche l'obbligo di munirsi di defibrillatore.
Mirarchi si è soffermato sull'importanza di avere questo strumento per potere intervenire celermente e in sicurezza nella malaugurata ipotesi di un arresto cardiaco. E ha quindi spiegato che, per favorire le società nell'acquisto dello stesso, la LND ha avviato una convenzione con la Philips e la Cardiac Science. Mentre, successivamente, saranno anche organizzati, come in passato, dei corsi di formazione per un uso corretto.
Constatando la folta partecipazione, il presidente CR ha evidenziato quanto le attività giovanile stiano a cuore della LND e in particolare del Comitato Regionale. Un attaccamento a cui si è associato Piero Lo Guzzo, coordinatore federale regionale del Settore Giovanile e Scolastico FIGC, che ha affermato che occorre valorizzare di più di giovani talenti, spesso inutilizzati, per dare soddisfazione alle società, alle famiglie e ai ragazzi stessi. “Il futuro migliore è nostri ragazzi. Se li sappiamo addestrare, educare e formare, avremo grande soddisfazione”, ha detto Lo Guzzo.
Di seguito la parola è stata data a Stefano Archinà, presidente del CRA Calabria, il quale, ha invitato le società ad avere più rispetto degli arbitri, rassicurandole riguardo la preparazione degli stessi, i quali per la prima volta hanno potuto seguire un corso di due giorni.
“Gli arbitri sono pronti per il Campionato di Prima Categoria, ciò non significa che non sbaglieranno, ma sono sicuro che faranno meno errori”. Il gradimento e il rispetto, a detta di Archinà, li aiutano a sbagliare di meno. A designare gli arbitri per la Prima Categoria anche quest'anno è stato Franco Laface, presente in sala.