E-labora: lunedì la presentazione dell’evento dedicato all’orientamento

Catanzaro Attualità

Sarà presentata alla stampa lunedì 22 novembre, alle ore 11,30 nella sala Giunta della Provincia di Catanzaro, la quarta edizione del Forum “e-LABŌRA - Laboratori per l’orientamento, la formazione e il lavoro”, promosso dall’amministrazione provinciale, che si terrà 25, 26 e 27 settembre presso il Parco della Biodiversità Mediterranea a Catanzaro. Il Forum interesserà tematiche fondamentali che condizionano il mercato del lavoro. Attraverso i contributi e le testimonianze di operatori e tecnici del settore, saranno approfonditi temi quali: il settore agroalimentare; l’innovazione tecnologica e la green economy; il turismo culturale per il rilancio dell'economia.

Alla conferenza stampa saranno prenderanno parte il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, il dirigente del settore Lavoro della Provincia Filippo Pietropaolo, l’assessore regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali Nazzareno Salerno.

Nella programmazione esecutiva delle attività delle tre giornate, sono previsti incontri tematici, workshop, stand espositivi ed uno spazio dedicato agli studenti degli Istituti Superiori della Provincia, con la realizzazione di appositi laboratori, i cui contenuti sono stati pensati in modo da fornire alle giovani generazioni strumenti di conoscenza utili per gestire il proprio futuro professionale.

I laboratori, che saranno realizzati c/o i locali dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II di Catanzaro, sono accessibili liberamente a tutte le persone interessante che potranno partecipare previa registrazione agli stand dedicati prima dello svolgimento, approfondiranno le seguenti tematiche: La ricerca del lavoro on line (Condotto da Monster Italia S.R.L); “Ilmiolavoro”, come sviluppare una carriera di successo (Condotto da k_shift; “Il Lavoro che verrà” (Condotto da CpI Provincia di Catanzaro); “Startupper academy”, indirizzo all’impiego tramite tecniche di determinazione di modelli di business (Condotto da Associazione Mediterraneo 2020).

Tutti gli incontri si svolgeranno alla presenza di autorevoli relatori che apriranno il dibattito sugli argomenti cardine del forum: quali competenze per il lavoro che manca e quali strumenti per chi cerca lavoro e per chi cerca lavoratori.

Il Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali della Provincia di Catanzaro avrà al suo fianco anche quest’anno “Monster Italia” - filiale italiana di Monster Worldwide, multinazionale leader mondiale nel favorire l’incontro tra persone e opportunità di lavoro - per realizzare un “Job Day” che rappresenta il cuore pulsante dell’intera iniziativa.

Per tutta la durata del Forum, infatti, sarà dedicato nell’area stand, uno spazio nel quale le aziende incontreranno per un colloquio i giovani che hanno inviato la propria candidatura alle offerte di lavoro pubblicate sul sito www.lavoro.provincia.catanzaro.it e sono risultati in linea con il profilo ricercato. All’evento hanno già aderito oltre trenta aziende che operano su tutto il territorio nazionale. Le iscrizioni sono già aperte e la pubblicazione degli annunci è in costante aggiornamento.

I giovani in cerca di un’occupazione possono cliccare sul sito web dedicato (www.elaboracz.it.), cercare il profilo professionale di interesse ed entrare a far parte di quel gruppo di candidati che, in un’unica location, avranno l’occasione di entrare in contatto con diverse aziende in cerca di personale.

Tutti gli incontri si svolgeranno alla presenza di autorevoli relatori che apriranno il dibattito sugli argomenti cardine del forum: quali competenze per il lavoro che manca e quali strumenti per chi cerca lavoro e per chi cerca lavoratori.