Aurea la borsa del Turismo religioso fa tappa nella bizantina
In un periodo in cui si dibatte sulla necessità di lanciare proposte concrete per lo sviluppo turistico della città del Codex, la Pro Loco Rossano, in sinergia con gli enti amministrativi e diocesani, porta in città un evento magico che muoverà, per i vicoli del centro storico, più di 60 buyer provenienti da tutto il mondo: Nord ed Est Europa, America del Nord e del Sud, Asia, Australia… e tanto altro.
La città bizantina entra a far parte del magico e prestigioso circuito di AUREA, la Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, che si terrà il prossimo 2 Ottobre presso il Santuario di San Francesco di Paola. Un’opportunità storica per la città del Codex e dell’Achiropita che porterà, alla scoperta delle preziosità religiose di Rossano. Una grande opportunità di sviluppo per il turismo locale e per gli operatori del settore che domani Venerdì 26 Settembre, nella suggestiva cornice dei festeggiamenti per il Santo Patrono della città, incontreranno i Responsabili di AUREA per un INFO DAY. Una giornata di preparazione rivolta agli operatori del settore per compattare l’offerta turistica della zona e andare così preparati al workshop che si terrà giorno 2 Ottobre a Paola. L’evento avrà luogo dalle ore 10 alle 13 presso la Sala Rossa di Palazzo delle Culture S. Bernardino. Ai lavori, coordinati dalla giornalista Stefania SCHIAVELLI, interverranno il sindaco Giuseppe ANTONIOTTI, l’assessore al turismo Gugliemo CAPUTO, Federico SMURRA presidente della Pro Loco di Rossano e destination manager, Don Giuseppe SCIGLIANO responsabile dell’Ufficio Diocesano per la Cultura e l’Ecumenismo dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati e il dirigente di settore, Giuseppe PASSAVANTI. Tra gli interventi più attesi, che serviranno da monito per gli operatori del settore, ci saranno le prestigiose relazioni di due tecnici del turismo: Valerio CAPARELLI, esperto di comunicazione del turismo e responsabile locale per AUREA, e Annamaria MERCURIO, destination manager esperta di marketing territoriale. Inoltre, giorno 3 Ottobre i buyer, in un apposito EDUCATIONAL TOUR accompagnati dalla Pro Loco con la guida in lingua, Natalino SCINO, e il presidente SMURRA, visiteranno dal vivo la bizantina alla scoperta delle sue bellezze religiose e culturali.
L’intreccio tra AUREA e Rossano nasce come una storia d’amore. Tutto ebbe inizio lo scorso anno, quando alcuni operatori del settore e il presidente della Pro Loco Rossano “La Bizantina”, Federico Smurra, partecipando alla passata edizione della Borsa del Turismo Religioso a Paola constatò che Rossano, perla di arte sacra e patria del prezioso evangelario Codex Purpureo, non era stata inserita nella mappa di Aurea. Dalla segnalazione appassionata del presidente Smurra, che si rivolse tramite la stampa al Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Pasquale ANASTASI, oggi, a distanza di un anno, grazie ad un lavoro di rete e di sinergie portato avanti dalla Pro Loco oltre i confini territoriali, Rossano entra nel prestigioso circuito di AUREA.
Nelle scorse settimane lo staff di Aurea ha esplorato il territorio per stabilire le tappe dell’educational tour che percorreranno i Buyer internazionali giorno 3 Ottobre. Accompagnati dal presidente Federico SMURRA e dalla preziosa guida multi lingua Natalino SCINO, gli esperti di marketing territoriale Valerio Caparelli e Annamaria Mercurio hanno visitato il Museo Diocesano, l’Abbazia del Patire, la Cattedrale dell’Achiropita, il San Marco e tante altri monumenti storici costruendo così insieme il percorso per i buyer. Preziosa è stata l’accoglienza del vicesindaco ed assessore al ramo, Gugliemo Caputo, che ha aperto le porte degli uffici comunali con una disponibilità a 360°, così come impeccabile è stata la gentilezza e la collaborazione dimostrata dall’Arcidiocesi nella persona dell’Amministratore Diocesano Don Antonio De Simone