Presentato ieri a Rossano il libro “Gelusa” di Loredana Nigri
In occasione del centenario della prima guerra mondiale, in memoria della “Brigata Catanzaro”, si è tenuto nella suggestiva cornice dell’Auditorium Amarelli, nel cuore della storica fabbrica di liquirizia, la presentazione del romanzo storico “Gelusa” di Loredana Nigri edito da “Dalla Costa”. L’evento è stato organizzato dall’associazione “25 Aprile-Marco De Simone” in collaborazione con la Fidapa Rossano, l’associazione “Carpe Diem” e il C.I.F., con il patrocinio del Comune di Rossano e della Pro Loco Rossano “La Bizantina”. Una serata magica tra letture, musica e parole. Il dibattito introdotto e moderato dalla Dottoressa Graziella Battaglia ha delineato i tratti del libro e dell’autrice: donna profondamente calabrese, che guarda aldilà degli orizzonti con una prospettiva strategica, che intreccia alla fantasia le storie conosciute tramite la sua esperienza professionale di assistente sociale.
Il libro ambientato nel piccolo e grazioso paesino di San Fili (CS) abbraccia un arco temporale di cento anni, dal 1830 al 1940, fondendo perfettamente storie di umana solitudine, di libidine, di segreti nascosti ed inconfessabili. 17 personaggi che animano la storia, vite che si intrecciano inconsapevolmente a doppio nodo e che incontrano la grande guerra, con i suoi strazi ed i suoi orrori. Un libro che si legge ad un solo fiato, che permette al lettore di riflettere e magari di rispecchiarsi dentro uno di quei personaggi i cui vizi e le cui virtù tanto somigliano a quelle degli uomini del nostro tempo.
L’evento è stato arricchito dall’intervento dell’assessore alla cultura Stella Pizzuti, dalle relazioni dettagliate e profonde di Natale De Simone, presidente dell’associazione “25 Aprile-Marco De Simone” e della Dott.ssa Carmela Sciarrotta, vice presidente C.I.F. Emozionante è stata la lettura delle tre lettere dal Fronte da parte dell’associazione Carpe Diem. Hanno recitato le lettere il Dott. Salvatore Aloisio, la Prof.ssa Giuseppina Lagaccia, la Prof.ssa Elvira Citino. Intermezzo musicale a cura del giovane e brillante chitarrista Riccardo Sicilia.
Inoltre l’autrice è stata intervistata dalla giornalista Stefania Schiavelli. Un’intervista senza rete che ha incuriosito ed ammiccato il pubblico permettendo così all’autrice di aprirsi al meglio. Quello che traspare dagli occhi di Loredana, visibilmente emozionati mentre ascoltava le relazioni sulla sua opera, è il suo essere donna innamorata della propria terra e dei propri personaggi, tanto da sentirli parte di se stessa. “Gelusa” un libro storico che ci lascia con la speranza di un futuro migliore per la gente di Calabria.