Elezioni Provinciali. Cosenza, Mario Occhiuto è presidente

Cosenza Politica Antonio Le Fosse

Sarà Mario Occhiuto (Forza Italia), attuale sindaco della città bruzia, il nuovo Presidente della Provincia di Cosenza. Occhiuto si impone, grazie alle preferenze degli aventi diritto al voto (1.557 su 1.763), su Marcello Manna (Nuovo Centro Destra di Alfano) e Gianni Papasso (candidato del centro-sinistra). Soddisfatto del risultato il neo-eletto Presidente della Provincia cosentina che, subito dopo lo spoglio delle schede, ha dichiarato: “Vorrei condividere questa vittoria con quanti mi hanno votato e con i dirigenti regionali di Forza Italia, in primis a Jole Santelli, Ennio Morrone, Giacomo Mancini e Giuseppe Caputo. Abbiamo condotto una campagna elettorale con linearità – ha sottolineato Occhiuto – chiedendo consensi su una proposta di contenuti. Il consenso diffuso, registrato in tutti i comuni della provincia, ci dice che il nostro messaggio è stato recepito pienamente.”.

Il nuovo Presidente, per effetto della Legge di riforma volta al risparmio sugli Enti decentrati, è stato scelto, per la prima volta, dai sindaci e dai consiglieri comunali di tutto il territorio provinciale. Occhiuto rimarrà in carica 4 anni alla guida dell’importante Ente provinciale di Cosenza. I consiglieri saranno 16, mentre nella precedente legislatura erano 36, quindi 20 in meno rispetto al 2009. Non sono previste cariche assessorili e, di conseguenza, non si costituirà nessuna Giunta. Previsti, invece, la designazione di un Vice-Presidente e possibili incarichi di settore a qualche consigliere.

I neo eletti consiglieri non percepiranno alcuna indennità, se non il gettone di consigliere comunale o lo stipendio di sindaco, le indennità chilometriche e specifici permessi per lo svolgimento delle diverse attività amministrative. Al neo-eletto Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Occhiuto, sono arrivati, subito dopo la sua elezione, i migliori auguri dai vertici di Forza Italia, oltre dai suoi due avversari: Marcello Manna (sindaco di Rende) e Gianni Papasso (sindaco di Cassano allo Jonio), ma anche da tutte le forze politiche e dalle diverse autorità per il risultato ottenuto. Congratulazioni giunte ad Occhiuto e che ora è chiamato alla guida dell’importante Provincia cosentina, la più grande d’Italia con ben 155 comuni, affinché possa portare avanti, nel corso del suo mandato amministrativo, una serie di iniziative finalizzate a far decollare questo lembo di Calabria.