A Spezzano Albanese si presenta il libro “Il fulgore della bellezza” di Berisha
Sarà presentato domani sabato 25 ottobre, presso la sala consiliare del comune di Spezzano Albanese alle 18.30, il libro di Anton Nikë Berisha dal titolo “Il Fulgore della Bellezza”. Un testo in versi che spazia nell'orizzonte della ricerca di quel significato profondo che può e deve avere la “bellezza”. E su questa scia gli organizzatori dell'evento, l'Associazione Culturale MeEduSA e l'Agenzia Expressiva Comunicazioni, hanno pensato di rendere “magica” l'atmosfera al fine di catturare e coinvolgere i presenti attraverso un'esperienza sensoriale a tutto tondo.
“Aver letto il libro del professor Berisha -afferma Emanuele Armentano, presidente MeEduSA- è stato come intraprendere un viaggio attraverso una nuova dimensione, carica di stimoli che, in ogni direzione, portano al piacere di godere il bello. E' un testo che indubbiamente può cambiare la vita delle persone in meglio, basta solo concedersi al privilegio di leggerlo, senza disturbi, più e più volte”.
Il team spezzanese ha quindi pensato di associare alla presentazione del volumetto, scritto sia in italiano che in albanese, anche uno spettacolo teatrale in cui saranno coinvolti musicisti, attori e ballerini. Un mix di arti che, insieme, cercherà di rendere omaggio alla “bellezza” che l'Autore, docente di Letteratura albanese presso l'Unical, ha sapientemente descritto nel suo testo.
Per l'occasione, quindi, oltre al presidente Armentano ci saranno i saluti del sindaco della cittadina arbëreshe Ferdinando Nociti e dell'assessore alla Cultura Caterina Marini. Interverranno la traduttrice del testo Albana Alia e l'ispettore emerito del Ministero Iur Francesco Fusca. I lavori, coordinati dall'avvocato Alcide Simonetti, vedranno gli interventi artistici dell'attore Demetrio Corino, del violoncellista Spiro Pano e della coreografa (con le sue allieve) Maria Toma.