Reazioni sulla vittoria di Falcomatà a Reggio Calabria

Reggio Calabria Politica
Ernesto Magorno

"Giuseppe Falcomatà ha vinto e con lui ha vinto, con un risultato ampio ed inequivocabile, la voglia dei cittadini di Reggio Calabria di scrivere, da oggi, una storia nuova di cambiamento e speranza", lo dichiara il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno che non nasconde la sua soddisfazione.

Aggiunge: "Desidero esprimere tutta la felicità dei democratici calabresi e rivolgere le mie felicitazioni e il mio augurio di buon lavoro a Giuseppe Falcomatà perché quello di oggi è un successo che ha un significato storico che va al di là dello stesso esito elettorale e non può non far pensare, con una certa commozione, alla straordinaria esperienza di governo di cui fu protagonista Italo Falcomatà. Da questa vittoria - conclude il segretario regionale - giunge un segnale chiaro: il centrosinistra, unito, torna a governare la città di Reggio Calabria e vuole tornare a governare, dal 23 novembre, la Regione per scrivere la parola fine sull’esperienza di governo del centrodestra che troppi guasti e mortificazioni ha procurato ai calabresi negli ultimi anni".

“Il flop del Movimento 5 stelle a Reggio Calabria, con la perdita dell’80% dei voti in pochi mesi, conferma che il Pd, in Calabria e al governo del Paese, è sulla strada giusta. Dopo il Circo Massimo e la mobilitazione guidata da Beppe Grillo, arrivano al 2,4%”. E’ quanto dichiara il deputato del partito democratico e segretario del Pd Calabria, Ernesto Magorno.

“Alle europee dello scorso maggio – spiega Magorno – il M5s aveva preso a Reggio Calabria il 21,2% e quasi 13mila voti. Alle politiche dell’anno prima, nel 2013, era arrivato al 28,4% con 24.700 voti. Alle comunali di domenica, il partito di Grillo ha raccolto 2.300 voti con il 2,4%. In un anno e mezzo ha perso l’80-90% del proprio elettorato, mentre il Pd elegge il sindaco del centrosinistra al primo turno con oltre il 60% dei consensi”.

“La politica urlata e sconclusionata di Grillo – aggiunge Magorno – che nel parlamento italiano passa dai tetti all’ostruzionismo selvaggio, mentre i Europa si allea con la peggiore destra, ha ricevuto un sonoro schiaffo dai calabresi”.


"Si delinea una netta affermazione di Falcomatà e della coalizione di centrosinistra. Reggio ha scelto il rinnovamento e la competenza". E' quanto scrive Sebi Romeo, segretario provinciale del Partito Democratico di Reggio Calabria.

"Oggi - continua la nota - si chiude un ciclo politico ed amministrativo che ci ha consegnato una città in ginocchio. Il partito Democratico è, per la prima volta alle amministrative, il primo partito e, se si considera l'ottima risultato delle liste civiche promosse da consiglieri regionali e provinciali, è addirittura oltre il successo delle Europee. Adesso, con umiltà e passione, daremo attuazione al programma brillantemente costruito da Giuseppe Falcomatà, sindaco di una svolta che la città ha fortemente rivendicato nelle urne. Ringrazio tutto il partito, i militanti, i segretari di circolo, i candidati, il gruppo dirigente per l'impegno collettivo che ha consentito questo straordinario successo. Da subito saremo al lavoro nell'esclusivo interesse di Reggio Calabria. Bentornata Primavera".


Il Consigliere regionale del Pd calabrese Mario Maiolo si congratula con la vittoria di Giuseppe Falcomatà, prossimo Sindaco di Reggio Calabria, e gli augura buon lavoro. “La Storia e il susseguirsi delle generazioni: tutto scorre attraverso il tramandarsi di valori, tradizioni e condivisioni. La Storia è una caratteristica essenziale della nostra cultura. Con la vittoria, questa notte, di Giuseppe Falcomatà, non ha solo vinto una Storia di valori forti, onestà, trasparenza e lungimiranza ma un’idea di storia che disegna il futuro. Il futuro, interpretato da Giuseppe Falcomatà con un programma di riscatto orgoglioso di una città mortificata che i cittadini hanno deciso di premiare. A Giuseppe Falcomatà vanno le mie più sincere congratulazioni e il mio augurio di buon lavoro”.


"Grande soddisfazione per la vittoria di Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria. Un'altra città che cambia verso dopo anni di mal governo del centrodestra". Lo dichiara Lorenzo Guerini, vicesegretario nazionale del PD, che aggiunge "Al giovanissimo sindaco e al PD reggino e calabrese vanno i nostri complimenti. Il successo di Reggio Calabria rappresenta un buon viatico per le elezioni regionali di novembre.Da qui - prosegue - dobbiamo continuare a lavorare uniti per restituire alla Calabria e ai calabresi fiducia e speranza nel futuro. A Giuseppe Falcomatà auguri di buon lavoro per l'importante sfida che lo attende, al servizio dei cittadini e alla guida di una città che ha scelto, inequivocabilmente, di cambiare".


Questa mattina il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, appresa la notizia della vittoria al primo turno di Giuseppe Falcomatà a sindaco della città di Reggio Calabria ha scritto un messaggio di auguri al neo sindaco della città più grande della regione.

“Carissimo Sindaco, ti scrivo con emozione. La tua vittoria così netta, che ha trascinato anche il successo della coalizione di centro-sinistra, significa che Reggio ha voluto cambiare, volendo riscattare non solo la sua immagine ma la sua vita quotidiana. Reggio anticipa la Calabria di qualche settimana. E' particolarmente bello che tu, con le tue energie giovani e brillanti e la voglia di dare un futuro a questa terra e con un nome che rappresenta la migliore storia, la storia più bella e più cara a tutte le generazioni di calabresi che credono nell'onestà e nella giustizia, sia uno dei protagonisti di questo cambiamento. Auguro a te e alla tua comunità le cose più belle. Buon lavoro al Sindaco della città più grande della Calabria".


"La grande vittoria di Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria è una buona notizia per tutti i calabresi. E’ la conferma che in Calabria si è chiuso un ciclo politico dominato dal centrodestra e segnato dal fallimento politico e amministrativo e se ne apre uno nuovo all’insegna della speranza e del cambiamento. L’elezione di Falcomatà rappresenta il primo passo alla svolta che interesserà tutta la Calabria il 23 Novembre quando Mario Oliverio sarà il nuovo Presidente dei calabresi". E' quanto scrive la segreteria provinciale del Pd di Cosenza.

"Ringrazio - continua la nota - anche i democratici e le democratiche di Reggio Calabria che dopo duri anni di opposizione hanno raccolto i frutti del loro intenso e profondo lavoro di ascolto, costruzione e confronto e che da oggi li vedrà protagonisti, insieme a Falcomatà e alla coalizione di centrosinistra, della rinascita e del risveglio della più grande città della Calabria.

Tutto il Partito ha dimostrato di essere all’altezza delle sfide presenti e future anche grazie al prezioso lavoro del Segretario di Federazione Seby Romeo, che ha dimostrato lungimiranza politica attraverso la costruzione di un percorso di partecipazione e confronto cominciato con le primarie dello scorso luglio e concluso con la costruzione di una coalizione ampia e rappresentativa dei più importanti settori della società reggina.

Adesso tocca a tutti noi ripetere alle prossime elezioni regionali lo straordinario successo di Reggio Calabria e ridare speranza, dignità ed orgoglio a tutti i calabresi".


"Uno straordinario risultato per il neo sindaco Falcomatà e per Centro Democratico che ha raccolto il 7,5% dei voti tra gli elettori di Reggio Calabria ed è dunque il partito alleato più forte del Pd nella città dello Stretto". Lo dichiara il leader nazionale di Centro Democratico Bruno Tabacci.

"Ancora una volta Cd dimostra con i numeri di essere l'unico alleato nazionale del PD in grado di presentarsi ovunque con il proprio simbolo e di raccogliere consensi molto significativi. Fra meno di un mese peraltro sono certo che ne avremo la riprova anche alle elezioni regionali calabresi. Intanto auguro buon lavoro al neo sindaco Falcomatà, ringrazio tutti i nostri dirigenti, candidati ed elettori a Reggio Calabria per questo grande successo e assicuro il nostro pieno impegno a lavorare in Consiglio comunale per il rilancio di una città strategica per il Sud d'Italia e d'Europa", conclude Tabacci.


Cordiale ed affettuosa telefonata di auguri, questa mattina, tra il candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Mario Oliverio e il neo-eletto sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

“Quello che la città di Reggio Calabria ha tributato a Giuseppe Falcomatà –ha affermato Oliverio, commentando il dato elettorale definitivo- è un successo straordinario, che va oltre ogni aspettativa. Da questo risultato ripartirà il riscatto della città e dei cittadini di Reggio Calabria. Sono certo, infatti, che Giuseppe Falcomatà saprà affrontare con passione, determinazione e competenza la grave situazione economica e sociale in cui, in questi anni, è stata ridotta dal malgoverno della destra la più grande città della Calabria. In questa impegnativa opera dovrà essere sostenuto dal Governo nazionale e dal nuovo governo della Regione”.

“Il vento di forte cambiamento che spira dalla città dello Stretto –ha aggiunto Oliverio- è anche un segnale premonitore dell’importante risultato che realizzeremo il 23 novembre prossimo per aprire una nuova fase nella vita della nostra regione e per restituire ai calabresi fiducia e speranza nel futuro.

“Al nuovo sindaco di Reggio Calabria –ha concluso Oliverio- auguro buon lavoro e sono sicuro che egli, insieme a quanti lo hanno sostenuto e continueranno a sostenerlo nella sua azione di governo, saprà vincere e superare l’importante sfida che lo attende, per rispondere adeguatamente alla domanda di cambiamento e di speranza che viene dai cittadini di Reggio Calabria”.


"A Reggio Calabria si volta pagina e vince la buona politica e la speranza del cambiamento. Il risultato di Falcomatà è la risposta coraggiosa a chi vuole negare futuro alla città e alla Calabria". Lo afferma Rosy Bindi (Pd), presidente della Commissione Antimafia. "Il centrosinistra ha ora - aggiunge - una grande responsabilità, quella di raccogliere in modo positivo l'investimento di fiducia degli elettori avviando, dopo il commissariamento, un percorso di governo della città che segni una vera discontinuità con il passato. La crisi economica e sociale è profonda, occorrerà un impegno straordinario ma il giovane Falcomatà e la sua giovane squadra, a cui faccio i migliori auguri e che ringrazio per il generoso impegno, hanno la possibilità di avviare un percorso di buona politica nel segno - conclude - della giustizia dell'efficienza e della trasparenza della cosa pubblica".


"E' un bellissimo ritorno della democrazia a Reggio Calabria. Non ci poteva essere sorpresa piu' bella stamattina. Ce l'aspettavamo, ma è stato bello sapere che Falcomata' ha vinto scelto dai reggini ma con una grande differenza sulle altre liste". Lo ha detto il ministro agli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, commentando con i giornalisti, a margine di una manifestazione a Catanzaro, il risultato delle elezioni comunali di Reggio Calabria, dove Giuseppe Falcomatà, centrosinistra, ha vinto con ampio margine. Lanzetta ha aggiunto: "Saremo tutti a lavorare per una nuova partenza della città e poi della Regione. E' una vittoria che ci dà grande Speranza. Abbiamo grande fiducia in Giuseppe Falcomata' - ha concluso - naturalmente nessuno deve abbandonare Reggio Calabria. Tutti dobbiamo adottarla". (AGI)


“Sono stato a Reggio diverse volte in campagna elettorale per sostenere Giuseppe perché credo e sono convinto che con lui si possa aprire una nuova pagina per la città reggina dopo gli anni bui e disastrosi dei governi centrodestra”. “Ora non ci dobbiamo fermare. Bisogna continuare a lavorare su questa strada con passione e coraggio per vincere le regionali con Mario Oliverio e liberare, finalmente, per sempre la Calabria dalle ombre Giuseppe Scopelliti e soci”. Massimo Paolucci.


"Faccio i miei complimenti al neoeletto Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che con il 61% vince al primo turno e riporta il centrosinistra al governo della città" - ha dichiarato il Segretario Regionale del Psi, Luigi Incarnato.

"Una “liberazione” da un modello di politica, quello rappresentato dall’ex governatore della Regione Scopelliti, che ha lasciato tante macerie e degrado morale e che dobbiamo subito metterci alle spalle, dimostrando ai reggini e a tutta la Calabria, che una politica diversa è possibile, una politica fatta di buona e onesta amministrazione con particolare attenzione ai bisogni dei cittadini" - ha proseguito. "E’ il primo importante risultato che ci porterà alla conquista della Regione con Mario Oliverio Presidente, per sconfiggere il modello sbagliato attuato dal centrodestra, che si presenta diviso per mascherare le proprie responsabilità, attraverso la creazione di un polo di centro. I Calabresi sanno bene che la pesatura è pari per Scopelliti e Gentile, in termini di mal Governo e di mancata opportunità, ma che gli eredi di questo passato sono rappresentati da Wanda Ferro e Nico D’Ascola". "Grande soddisfazione anche per il risultato del PSI che, forte del 2,75%, contribuisce attivamente alla vittoria della coalizione e torna tra i banchi del Consiglio comunale eleggendo un consigliere. I dirigenti locali hanno fatto un ottimo lavoro, hanno dimostrato che il taglio netto con il passato e' una realta' raggiungibile e questo ci ha premiati" - ha concluso Incarnato.