A Corigliano nave con 1032 migranti

in Cronacaprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Sono 933 gli uomini e le 99 donne arrivate a Schiavonea a bordo della nave Aquarius. Tra le donne 11 sono in stato di gravidanza, mentre i minori sono 200, dei quali non si conosce il numeri dei ragazzi non accompagnati. Il dato potrebbe variare quando termineranno le operazioni di sbarco che saranno effettuate, per l’elevato numero di migranti, in due fasi diverse. Una parte dei migranti, infatti, sbarcherà entro oggi, la rimanente domani.

Diverse le nazionalità dei profughi quasi tutti sub sahariani. Sul posto sono presenti le autorità portuali, le forze dell’ordine, personale medico e rappresentanti della Prefettura di Cosenza che coordinano le operazioni. Garantita la massima collaborazione da parte degli amministratori comunali di Corigliano, i quali dovranno occuparsi della sistemazione in centri di accoglienza dei minori non accompagnati. I migranti saranno successivamente trasferiti in diverse Regioni secondo quanto previsto dal Piano nazionale di accoglienza. A Reggio sono giunti in tutto 1.006 profughi, in larga parte provenienti dall’area sub sahariana, a bordo della nave Vos Hestia della Ong Save The Children. Il gruppo è composto da 835 uomini, 231 donne e 296 minori, 55 dei quali non accompagnati. Sono segnalati sei casi di varicella.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.