Agricoltura in Calabria. Psr, per Coldiretti troppi ritardi burocratici: “bandi più snelli”

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

“Esiste ed è palpabile una sostanziale fase di difficoltà nella gestione del Psr 2014-2020 riguardo i tempi lunghi nella definizione delle graduatorie definitive e l’emissione dei decreti di finanziamento con casi di ricorso alla giustizia amministrativa: un mix che ritarda gli investimenti e fa crescere la sfiducia in particolare dei giovani. Un meccanismo con eccesso di burocrazia che sta penalizzando l’agricoltura e l’agroalimentare calabrese”.

A sostenerlo è il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro sottolineando ancora che “se il Psr è l’unica fonte di finanziamento delle aziende agricole questo non possiamo permettercelo. Occorre che il Presidente Oliverio attui, oggi e non domani, la semplificazione amministrativa con la sussidiarietà del ‘Super Caa’ prevista dalla L.r. 19/2009, articolo 5 comma 7 che porta allo snellimento delle procedure e contestuale riduzione tempi e dei costi. In questo modo si valorizza il capitale umano della Regione sulle responsabilità dettate dal Regolamento Comunitario potendosi dare come priorità l’ottimizzazione della programmazione”.

“Questo – chiarisce il numero uno degli agricoltori – deve significare ad esempio che nelle prossime settimane si finalizzino al meglio le restanti risorse del Psr non impegnate per varare, senza eccesso di burocrazia, i ‘bandi tematici’ e quelli sulle misure che non hanno avuto ancora nessun bando. È indubbio – conclude Molinaro – che questa è la strada per contrastare un fenomeno degenerativo, recuperare fiducia e centrare gli obiettivi del Psr”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.