Al pastificio Astorino ritorna in auge il grano “Cappelli”

in Attualitàprovincia di Crotone
00:00 00:00

Riportare in auge la produzione del grano senatore Cappelli, la varietà autoctona tipica del Crotonese, riscoprendo le tradizioni del territorio: questo l’obiettivo del progetto del Gal Kroton. Per raggiungere tale traguardo, il Gal ha messo in campo una serie di iniziative che hanno coinvolto decine di produttori locali che hanno accettato di tornare a coltivare questo tipo di grano, che è stato abbandonato nel corso degli anni solo perché di scarsa resa e più soggetto alle intemperie climatiche.

Con la farina ottenuta dal grano “Cappelli”, è già stata sperimentata la produzione del pane, che ha ottenuto notevoli risultati, in termini di qualità organolettiche, ma anche di minore incidenza alle intolleranze da glutine, come spiega il presidente del Gal Natale Carvello. Oggi, invece, si è passati alla sperimentazione della produzione della pasta, con la collaborazione del panificio Astorino, in località Passovecchio a Crotone, attraverso il quale si è riusciti a creare una filiera corta, come spiega lo stesso titolare.

Etichette: pastificio
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.