Assegnati a Camigliatello Silano gli Oscar Green 2012

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

“La sana follia di fare e di credere nell’agricoltura” così è stato sintetizzato il senso nell’assegnazione dei premi Oscar Green 2012 per la Calabria che si è svolta nella cornice di Camigliatello Silano località montana della Sila cosentina. Come ogni anno Coldiretti Giovani Impresa ha bandito il concorso Oscar Green, premio promosso per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dei cittadini e delle altre aziende agricole, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza. Oltre i dirigenti della Coldiretti Molinaro, Cosentini, Tarasi, Saccà, Perrone, Casuscelli, Manzari ed altri, ha partecipato, il Segretario Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli. Sono stati presenti, anche sindaci e amministratori di diversi comuni della provincia di Cosenza.

Tanti i volti dell’agricoltura vincente e innovativa presenti del movimento di Giovani Impresa di Coldiretti che si sono ritrovati per essere premiati e per discutere sulle criticità e delle problematiche che accompagnano la scelta di investire in agricoltura, ma anche delle tante opportunità che l’impegno in agricoltura offre, fra cui i nuovi mestieri e i fondi del Piano di Sviluppo Rurale per i nuovi insediamenti. Sette i premiati per altrettanto categorie di concorso: Luigi Adinolfi giovane imprenditore di Oriolo (CS) con il suo amaro Ulivar un liquore all’olio di oliva per “Stile e cultura d’impresa”; Benedetta Falcone “ Azienda agricola valle dell’agrifa , con i suoi prodotti nel campo ortofrutticolo con l’uso di energie alternative per “Non solo agricoltura”; Barbieri Francesco con l’azienda Ortomania con il programma “frutta nelle scuole” del Ministero Politiche Agricole per la categoria “in filiera”; Azienda Vitivinicola Pichilli Scordo quattro sorelle che riprendono una tradizione familiare di produzione vitivinicola nel comune di Palizzi (RC) con vitigni autocnoni allevati in spalliera per la categoria “Campagna Amica”; Francesco Albanese azienda Tecnoverde innovativa nel settore florovivaistico con le specialità stagionali per “Esportare il territorio”; Giovanni Muzzupappa frantoio Mafrica con il suo olio, l’utilizzo degli scarti e la produzione di creme per la cura del corpo, ed infine il Comune di Cosenza per la manifestazione “Agriart” l’arte di produrre cibo ha ricevuto la menzione speciale “Paese Amico”.

I premi delle 7 categorie consentono l’accesso alla finale nazionale. L’obiettivo dell’iniziativa – è stato evidenziato – è valorizzare le imprese impegnate a costruire una filiera agricola tutta italiana, cioè con prodotto al 100% italiano, innovando la propria attività per rispondere alle esigenze dei consumatori e dell’ambiente ed essere sempre più competitive sul mercato. Un esempio concreto “risveglio” d’interesse per l’agricoltura da parte di ragazzi e ragazze che non considerano più il settore come marginale. Per tutta la giornata ha funzionato il “Mercato di Campagna Amica” che è stato apprezzato dai molti turisti presenti nella località silana.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.