I Carabinieri di Cirò hanno condotto una operazione contro i reati commessi in materia di utenze domestiche e industriali. Nel primo pomeriggio di mercoledì scorso, così, a conclusione degli accertamenti avviati nella stessa mattinata, i militari hanno deferito in stato di libertà un cittadino del posto.
La scoperta del bypass
L’ispezione è stata eseguita direttamente presso l’abitazione dell’uomo con il supporto fondamentale del personale tecnico verificatore della società EDistribuzione di Catanzaro.
L’attività ha permesso di riscontrare la presenza di un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica. Nello specifico, era stato predisposto un sofisticato sistema di bypass che consentiva di prelevare energia direttamente dalla linea principale, eludendo totalmente il contatore e impedendo la misurazione dei consumi reali.
Le indagini e i rischi
L’intero impianto è stato immediatamente rimosso e sottoposto a sequestro penale da parte dei militari dell’Arma. Il danno economico complessivo arrecato alla società erogatrice del servizio è tuttora in corso di quantificazione da parte dei tecnici.
Le indagini sono attualmente coordinate dalla Procura di Crotone, guidata dal Procuratore Domenico Guarascio, impegnata nel contrasto a questi fenomeni illeciti.




























