Il primo messaggio del campionato di serie C, nel girone C, che ha in lista le due squadra calabresi, Crotone e Cosenza, è riferito alla migliore serata del Catania, che ha inflitto sei gol al Foggia; di una Casertana che sa soffrire e reagire, battendo (3-1) l’Altamura; Il Potenza che batte il Giugliano (in casa, 2-3), Il 2-2 di Monopoli-Cosenza e del Cerignola-Picerno. 19 gol sui 28 segnati su tutti i campi.
di Giuseppe Romano
Poi la vittoria del Benevento contro il Crotone, che paga 13 minuti di assoluta disattenzione. L’altro dato di rilievo le presenze sugli spalti, con Catania e Crotone in prima e seconda linea, 17.800 e 5.470 su un totale di 36.683, escluso il campo della Salernitana, che non ha comunicato le presenze. Il resto sulla media dei 2.500, con Sorrento 1.240 e Sorrento 206 (?).
La seconda giornata
Nel girone C, Scatta l’impegno per la seconda giornata, col Crotone in trasferta ad Altamura con l’amarezza di aver fallito, per 13 minuti di follia, una possibile vittoria, che avrebbe potuto elevare alle stelle l’entusiasmo che mister Longo e la dirigenza hanno creato, portando allo stadio oltre 5.500 spettatori.
L’esordio in casa col Benevento (1-2) non è andato bene (QUI) ed è stata una settimana di riflessione sugli errori fatti e sull’avversario, considerato “nuovo” nella sua ricostruzione con elementi di alto valore individuale, che cerca il riscatto, dall’esordio negativo al Pinto, contro la Casertana (3-1).

Sulla scia giusta
Al D’Angelo, entrambe le “formazioni” daranno il massimo per riportarsi sulla scia giusta in questo campionato carico di insidie. Nessuna voglia, da parte di mister Longo, di dover riesaminare gli errori del passato: l’obiettivo è discutere sulle novità da apportare per essere sempre in fase crescente, attestando le proprie capacità tecniche.
Non è stata una settimana semplice per nessuno ma le aspettative restano quelle di un progetto ambizioso. L’Altamura ha flussi di gioco importanti e bisogna essere bravi e veloci per scardinare una squadra che ha esperienza nella categoria.
La rosa al completo
La rosa è al completo, solo Tumminello non potrà essere ancora nella scelta iniziale. Mister Longo, nell’incidere il senso di “paura”, alla linea difensiva, ha voluto far capire che occorre avere la consapevolezza della minaccia che arriva dall’avversario ed essere pronti e in grado di mantenere il controllo delle aggressioni dell’avversario, in modo individuale e di squadra: “Si deve sentire il pericolo in ogni momento della partita. Quando non percepisci il rischio è il momento in cui subisci gol. È su questo che dobbiamo lavorare: atteggiamento, mentalità e attenzione difensiva”.
Gli episodi di riferimento sono i due gol subiti in pochi minuti nel match contro il Benevento, con i difensori in linea.
L’intesa nello spogliatoio

Longo è convinto di stabilire una forte intesa nello spogliatoio. Una scommessa che potrebbe vincere, senza particolari pressioni da parte sua e alcuna resistenza dei giocatori, che lo stimano e scenderanno in campo con la consapevolezza di appartenere ad uno degli club più accreditati della serie C.
Longo si muove su queste direttrici col programma di disputare un campionato superiore a quello della scorsa stagione: prestazioni con pochi errori e maggiore concretezza in difesa e in attacco e poco prevedibile nelle sue dinamiche in campo.
Una opportunità condivisa
L’obiettivo principale è segnare dieci gol in meno (70-10=60), con una riduzione di 25 nel passivo (49-25= 24). Il concetto è chiaro e supportato da un lavoro di revisione del progetto iniziale, già straordinario, che ha determinato il quarto posto in classifica e raggiuti i quarti di finale ai play off, con la giusta determinazione del presidente, Gianni Vrenna e del figlio Raffaele, direttore generale, che ha reso più competitiva la squadra.
Una opportunità condivisa dagli stessi calciatori, che favorisce il lavoro dei tecnici. Il match con Catania (Coppa Italia) (QUI) e Benevento (prima di campionato) ha dato già segnali positivi. Sono andati in gol Gomez (campionato) e Murano (Coppa Italia), nella lista dei cannonieri della passata stagione.
I Convocati
Crotone: 1 Merelli, 2 Leo, 5 Cargnelutti, 6 Di Pasquale, 7 Vinicius, 8 Stronati, 9 Gomez, 11 Murano, 12 Martino, 13 Armini, 16 Gallo, 18 Piovanello, 19 Marazzotti, 21 Sandri, 23 Groppelli, 25 Guerra, 27 Maggio, 28 Andreoni, 61 Sala, 72 Cocetta, 77 Vrenna, 80 Bruno, 93 Tumminello, 86 Zunno. All. Emilio Longo.
L’arbitro
Team Altamura-Crotone, match valevole per la seconda giornata della Serie C Sky Wifi, in programma domenica 31 agosto alle ore 18 al D’Angelo, sarà diretto da Fabio Rosario Longo, della sezione AIA di Frattamaggiore.
Il fischietto campano ha due precedenti con il Crotone, entrambi in Coppa Italia Serie C: 2022/23 Crotone-Messina 5-3 d.c.r. (Primo turno) e 2023/24 Crotone-Brindisi 1-0 (Secondo turno).
Assistenti: Luigi Ferraro di Frattamaggiore e Steven La Regina di Battipaglia; quarto ufficiale: Domenico Mirabella di Napoli; operatore FVS: Luca Capriuolo di Bari.
Dove vederla
La partita sarà visibile su Sky Sport canale 254.




























