“Sulla Rupe Maietta non restiamo fermi: siamo già al lavoro per garantire sicurezza e futuro al centro storico di Caulonia”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Salvatore Cirillo, interviene sulla delicata situazione del versante interessato dal dissesto idrogeologico. L’obiettivo è coordinare una squadra istituzionale che veda protagonisti la Regione, il Parlamento e il Governo nazionale per proteggere un’area di immenso pregio storico e culturale. Cirillo, che sarà presto a Niscemi per la plenaria dei Presidenti delle Assemblee legislative, intende portare il caso calabrese in un quadro nazionale per affrontare il tema della tutela dei territori più esposti.

Caulonia, si aggrava la frana nel centro storico: crollata parte della rupe “Maietta”
La continuità operativa
Fin dal suo insediamento nel 2021, il Presidente ha seguito con attenzione la vicenda della Maietta, assicurando che i lavori di consolidamento procedessero senza interruzioni.
In questo senso, un ringraziamento è stato rivolto al Commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico, Giuseppe Nardi, per la costante collaborazione dimostrata.
Attualmente, l’intesa con il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, è totale: la priorità resta la messa in sicurezza definitiva per evitare che ulteriori eventi atmosferici possano compromettere l’integrità del borgo.
Ciclone Harry: ricostruzione in mano ai Governatori. Coi “fondi flessibili”
Le risorse straordinarie
Il percorso verso la risoluzione passa anche da Roma. Grazie all’interlocuzione avviata con la deputazione parlamentare calabrese, guidata da Francesco Cannizzaro, si punta a individuare canali di finanziamento straordinari.
L’intenzione è dare piena attuazione allo stato di emergenza deliberato il 26 gennaio, inserendo risorse certe per Caulonia nel decreto legge nazionale sul ciclone Harry.
Si tratta di un passaggio fondamentale per dare copertura finanziaria a interventi che non possono più attendere, specialmente dopo la recente e violenta ondata di maltempo.

I progetti cantierabili
Le certezze su cui poggia l’azione della Regione sono basate su dati tecnici precisi. Dalla scheda di segnalazione inviata dal Comune di Caulonia alla Protezione civile emerge una stima di circa 4 milioni di euro necessari per la messa in sicurezza del versante.
Si tratta di progettazioni già disponibili e immediatamente cantierabili, un elemento concreto che permette alle istituzioni di premere per una copertura economica rapida nei prossimi provvedimenti legislativi.




























