Consegna dei Premi di studio “Girolamo Tripodi” al liceo Volta

in Tempo liberoprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Martedì 14 ottobre si terrà una nuova cerimonia di premiazione per i Premi di studio Girolamo Tripodi, giunti alla VI edizione. L’evento si svolgerà presso il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Girolamo Tripodi, conferma il suo focus sulle giovani generazioni, in particolare studenti meritevoli e bisognosi. 

Le tappe precedenti

Le celebrazioni hanno già coinvolto altri importanti istituti del territorio. In precedenza, le premiazioni si sono tenute presso l’Istituto Comprensivo Radice Alighieri di Catona (RC) e il Polo Tecnico Professionale Righi Boccioni Fermi di Reggio Calabria.

La figura di Tripodi

La Fondazione Girolamo Tripodi è stata istituita con l’obiettivo di preservare e trasmettere la storia di un movimento collettivo del Meridione e della Calabria successivo alla Seconda Guerra Mondiale. “È la conoscenza di questa storia che vogliamo trasmettere ai giovani proprio perché riteniamo che il futuro si costruisce partendo da salde e solide radici”.

Girolamo Tripodi è ricordato come un protagonista di battaglie per il riscatto e la giustizia sociale, schierato costantemente accanto agli ultimi: i braccianti, le gelsominaie, le raccoglitrici di olive. Il suo impegno ha conferito dignità e speranza a coloro che lottavano contro la miseria, la povertà e la fame.

Investire sul futuro

Il premio si inserisce nella scelta strategica della Fondazione di investire sui giovani, considerati una risorsa straordinaria del territorio spesso sottovalutata. L’obiettivo è chiaro: lavorare contro la desertificazione del territorio, tentando di rovesciare questa tendenza infausta fornendo un contributo concreto.

“Tenere viva la memoria costituisce una necessità fondamentale per costruire il presente e progettare il futuro”.

L’iniziativa incarna la tensione ideale e la concezione politica di Girolamo Tripodi, offrendo un sostegno agli studenti degli istituti scolastici reggini che rappresentano la speranza per un futuro migliore.

La premiazione

Il prossimo appuntamento è per Martedì 14 ottobre 2025 e riguarderà la premiazione del diplomato più meritevole e bisognoso dell’anno scolastico 2024/2025 del Liceo Scientifico A Volta.

La cerimonia, organizzata in collaborazione con la Dirigente Scolastica Professoressa Marisa Monterosso, si terrà presso l’Aula Magna Socrates del Liceo, a partire dalle ore 10,00.

Durante la mattinata, il professor Franco Restivo (Storico) terrà una Lectio Magistralis sul tema: “Israele e Palestina: una lunga storia di colonialismo”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.