Obesità e patologie metaboliche tra prevenzione e sana alimentazione

in Saluteprovincia di Calabria
00:00 00:00

Gestire in maniera condivisa, multiprofessionale, le patologie metaboliche. Soprattutto quella del diabete mellito, una delle disfunzioni croniche che – anche in Calabria – registra purtroppo un trend in continuo aumento e la cui insorgenza è legata strettamente all’obesità.

Di questo, e altro, si è discusso a Lamezia Terme nell’ambito di un convegno promosso dalle Unità complesse di cure primarie dell’ASP di Catanzaro, coordinato dal dottore Ercole Mercuri.

Il convegno ha registrato gli interventi di esperti e professionisti del settore, che hanno aperto un focus sulla correlazione tra l’obesità, le patologie cardiovascolari (tra cui, ovviamente, l’ipertensione arteriosa) e quelle metaboliche, appunto.

Obiettivo è stato quello di arrivare a fornire un buon livello assistenziale; ma anche di contenere i costi attraverso procedure standardizzate; così come semplificare la gestione delle malattie creando una rete informatica di assistenza.

Infine, ma non per ultimo, prevenire l’insorgenza delle complicanze e promuovere un cambiamento dello stile di vita, più salutare e orientato al benessere complessivo.

All’evento hanno dato il loro contributo professionisti da anni sul campo della ricerca alimentare, tra cui lo stesso dottor Mercuri, dell’Asp catanzarese; la professoressa Giorgina Barbara Piccoli dell’Università di Torino; il dottor Luigi Teta, medico veneto e Responsabile del Centro Ricerche della Bioimis.

Al convegno hanno aderito e partecipato molti dei medici di base della Calabria, che hanno potuto così approfondire le tematiche relative all’obesità e alle patologie metaboliche in genere. Medici che rappresentano un importante trait d’union tra le esigenze dei pazienti e le opportunità di miglioramento dei loro stili di vita.

Proprio Bioimis, con la sua Accademia Alimentare, si è resa partner di questo importante progetto apportando la sua esperienza diretta e pluriennale, fortificata dalla collaborazione di medici e biologi interni, ed in grado di offrire un Programma Alimentare personalizzato che non solo permettere un dimagrimento rapido, sano e duraturo, ma punta a rieducare ad una corretta alimentazione tramite un percorso di formazione e educazione al cibo, insegnando cioè a sfruttare e godere delle proprietà di comuni alimenti naturali per vivere in salute. E senza rinunciare necessariamente alla soddisfazione del palato.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.