Demenza: convegno studi gratuito per professionisti sanitari

in Saluteprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Si terrà venerdì 26 settembre, a partire dalle ore 14, il Convegno di StudiDalla diagnosi alla cura: conoscenza, ascolto e alleanza nelle fasi della malattia” a Catanzaro, presso la Sala Culture di Palazzo di Provincia. L’evento si inserisce nel progetto “Primi passi con la demenza. Viverla senza Vergogna, conoscerla senza Paura“, ideato e promosso dalla Fondazione Ra.Gi. con il supporto della Fondazione Roma.

I risultati del lavoro sul campo

L’iniziativa si è focalizzata sulla prevenzione e l’informazione, offrendo al contempo servizi di prossimità per sostenere persone affette da demenza in fase iniziale, oltre ai loro familiari e caregiver.

Un’équipe multidisciplinare ha condotto un percorso itinerante in tutti i quartieri della città capoluogo e in più di venti comuni della provincia.

Sono stati offerti interventi gratuiti di ascolto e orientamento, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per affrontare il delicato momento dell’esordio della malattia. I dati raccolti durante questi mesi di lavoro saranno presentati nel corso del convegno dalla psicologa Amanda Gigliotti, responsabile del progetto.

Gli specialisti a confronto

La prima parte del convegno, coordinata dalla giornalista Rosita Mercatante, vedrà i contributi della neurologa e genetista Amalia Bruni, della presidente di AIP Calabria Giuseppa Zannino e del presidente di Sindem Calabria Roberto Bruno Bossio.

La giornata di studi si articolerà in due sessioni, per offrire una formazione approfondita sulle prime fasi della malattia di demenza. I migliori specialisti del settore si concentreranno sull’eziopatogenesi, sugli aspetti clinici, sulle manifestazioni sintomatologiche e sui cambiamenti fisici e comportamentali della malattia.

La diagnosi e il trattamento

Il convegno si propone di promuovere un approccio precoce, multidisciplinare e umano alla demenza. Si affronteranno i percorsi diagnostico-terapeutici, gli strumenti di neuropsicologia e di neuroimaging, con un focus particolare sul trattamento farmacologico e non farmacologico, per individuare il miglior approccio terapeutico e la migliore cura per il paziente.

Come iscriversi al corso

L’iniziativa è gratuita e riservata ai primi 100 iscritti. L’evento fa parte del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina, e assegnerà 4 crediti formativi a diverse figure professionali, tra cui medici, infermieri, logopedisti, biologi, farmacisti, psicologi, odontoiatri, fisioterapisti ed educatori professionali.

Il programma completo e le informazioni per l’iscrizione sono disponibili sui siti www.presentfuture.it e www.fondazioneragi.org.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.