Edilizia, Giunta Reggio approva schema collaborazione con enti e associazioni

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato lo schema di collaborazione che verrà sottoscritto in Camera di Commercio con numerose altre istituzioni, enti ed associazioni di categoria per il rilancio del settore edilizio che, in questi ultimi temi, è interessato da una serie di agevolazioni da governare, coordinare e divulgare.

Un protocollo d’intesa che getta le basi per l’avvio di un tavolo permanente che avrà quattro precisi obiettivi: individuare processi amministrativi condivisi ed omogenei su tutto il territorio della Città Metropolitana; definire, all’interno delle strutture dei soggetti pubblici coinvolti, possibili modelli organizzativi per semplificare e velocizzare i processi informativi e autorizzativi.

E ancora proseguire, nei limiti delle rispettive competenze, processi di integrazione delle informazioni contenute nelle diverse banche dati ed archivi amministrativi e tecnici per contribuire ad elevare completezza, affidabilità e tempestività degli strumenti conoscitivi offrendo, in questo modo, un quadro di riferimento più efficace così da favorire la realizzazione degli interventi a sostegno dell’economia del territorio metropolitano e, infine, attivare opportunità di informazione e formazione, in collaborazione con gli ordini professionali e le associazioni imprenditoriali, per gli operatori delle imprese e per le figure tecnico-specialistiche.

«Un atto molto importante – ha detto l’assessora alla Pianificazione urbanistica, Mariangela Camaproseguiamo la strategia di collaborazione e sinergia con gli attori principali del tessuto economico, sociale e produttivo del nostro comprensorio. E’ nel lavoro di squadra, infatti, che l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà ha individuato la chiave di volta per risolvere quelle criticità che, spesso, ostacolano processi di sviluppo determinanti per la nostra città”.

“Il coinvolgimento di ingegneri, architetti, geometri, dottori commercialisti, dell’Associazione degli imprenditori o dell’Associazione Bancaria italiana – ha aggiunto – offre il quadro del lavoro che stiamo imbastendo affinché si possano affrontare, con determinazione e compiutezza, le importanti sfide che ci attendo di fronte alle tante agevolazioni previste nel comparto del recupero e dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio”.

“Il protocollo d’intesa che andremo a sottoscrivere – ha concluso l’assessora comunale – assurge, dunque, a elemento validante per l’azione amministrativa dell’Ente che ritiene opportuno attivare concrete iniziative per promuovere l’utilizzo delle nuove opportunità con l’obiettivo primario di sostenere e dare impulso ad un settore economico determinante qual è quello dell’edilizia che coinvolge, anche tramite l’indotto, un rilevante numero di imprese e professionisti”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.