Un’esercitazione d’emergenza si terra questa sera all’interno della galleria “Vittoria”, sulla strada statale 106, a Montegiordano, in provincia di Cosenza. Nel corso della prova, verrà simulato un impatto tra due auto con tre persone coinvolte, per testare le prime fasi di soccorso e verificare i tempi di intervento e le procedure applicabili, con l’attuazione del Piano di Gestione delle Emergenze da parte di Anas, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, 118, Carabinieri e Comuni, coordinati dalla Prefettura bruzia.
Le deviazioni
La prova reale, svolta in coordinamento tra tutti gli enti coinvolti, inizierà alle 23:30 e proseguirà fino al termine delle operazioni. Durante l’intera durata sarà interdetto lo svincolo di Montegiordano in entrambe le direzioni con deviazione del traffico veicolare lungo il percorso alternativo individuato sulla SP (ex SS106).
Per i veicoli in direzione Taranto è prevista l’uscita obbligatoria è presso lo svincolo Montegiordano Sud Km 403,300 con rientro sulla SS 106 Var di Montegiordano presso lo svincolo Nord, al Km 405,850.
Per i mezzi provenienti da nord verso Reggio Calabria, prevista l’uscita obbligatoria allo svincolo di Montegiordano Nord al km 405,850 con proseguimento sulla ex SS 106 Jonica e rientro allo svincolo di Baia Bella al km 402,500, direzione Reggio.
L’obiettivo
L’obiettivo dell’esercitazione è ottimizzare la risposta operativa integrata delle strutture preposte alla gestione dell’evento, verificando in particolare l’efficacia dei comportamenti previsti; l’efficienza degli impianti tecnologici di sicurezza a servizio della galleria; le modalità operative indicate dal piano di emergenza e i tempi di intervento delle squadre operative e dei soccorsi.




























