Festa degli alberi, gli studenti del Lametino imparano il rispetto della natura

in Attualitàprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Le scuole dell’infanzia dell’IcPerri-Pitagora-Don Milani di Lamezia Terme hanno vissuto una settimana ricca di eventi a tema civico e ambientale, che ha incluso la giornata dei diritti dell’infanzia, la festa dell’albero e una visita al frantoio. Culmine di queste attività è stato l’incontro organizzato con il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare di Lamezia Terme.

La piantumazione simbolica

Per sensibilizzare bambini e famiglie sul tema del rispetto dell’ambiente, della natura e della salvaguardia ambientale, i Carabinieri hanno visitato i plessi Piccolo Principe, San Teodoro e Tommaso Fusco.

Insieme ai piccoli studenti, gli uomini della Benemerita hanno piantato un piccolo leccio nei cortili delle scuole. I bambini, entusiasti, hanno dato un nome al proprio alberello, diventando così dei piccoli ‘ambientalisti in erba’ che si prenderanno cura dei loro nuovi amici, accompagnandoli nella crescita.

Il dirigente dell’istituto, professor Giuseppe De Vita, ha commentato positivamente l’iniziativa, definendole esperienze concrete che lasciano nei cuori dei bambini un’impronta indelebile. Ha sottolineato che è attraverso l’impegno quotidiano che si comprende l’importanza di ogni singolo gesto.

I nostri “Polmoni Verdi”

Le docenti impegnate nei plessi dell’infanzia hanno spiegato ai bambini con parole semplici ed efficaci che ogni esperienza arricchisce e dona gioia, evidenziando come la festa dell’albero sia particolarmente importante per la tutela dell’ambiente.

Le insegnanti hanno focalizzato l’attenzione sul ruolo fondamentale degli alberi per la vita sulla Terra. Hanno sottolineato che questo patrimonio prezioso va tutelato perché gli alberi sono i nostri “polmoni verdi”, essenziali per produrre ossigeno e, dunque, per permettere a tutti di vivere.

Le docenti hanno espresso gratitudine agli uomini della Benemerita intervenuti: il comandante brigadiere Rosario Abruzzini, l’appuntato Maurizio Incarbona, i carabinieri Mario Brex e Giuseppe D’Ingeo, i quali con gioia e gentilezza hanno messo a disposizione della comunità scolastica le proprie competenze, festeggiando l’importanza degli alberi e della natura da salvaguardare.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.