Il linguaggio universale della musica per i bambini delle scuole crotonesi

in Attualitàprovincia di Crotone
00:00 00:00

“Il linguaggio della musica è il linguaggio dei bambini. – Comunica una nota stampa – Parte stamattina un percorso di “educazione musicale” promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone che vede coinvolti gli alunni delle scuole dell’infanzia.

L’amministrazione comunale, attraverso l’associazione culturale Abaco con la quale è stata sottoscritta apposita convenzione, si propone di coinvolgere i bambini nell’attività propedeutica musicale e di canto.

L’iniziativa è stata preceduta da un incontro che, nei giorni scorsi, il Vice Sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione e Teresa Cortese ha avuto con i dirigenti scolastici per illustrare i dettagli e per avere l’adesione al progetto.

Hanno aderito la direzione didattica “Montessori”, l’istituto “Giovanni XXIII”, l’istituto “Alfieri”, l’istituto “Rosmini”, l’Istituto “M.G.Cutuli” e la direzione didattica “R.Bevilacqua”

“Partendo dal vissuto del bambino” dichiara l’assessore Teresa Cortese “si inizia a stimolare il desiderio di scoprire i meccanismi del linguaggio musicale e ad abituarlo a muovere con disinvoltura e musicalmente le corde vocali facendogli acquisire una familiarità con la propria voce”.– Conclude la nota – Il percorso, che si svolge direttamente presso gli istituti scolatici, è completato dalla promozione attraverso racconti, giochi e ritmi dell’accettazione del dialogo fra diverse culture.”

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.