Mibact: la Biblioteca Mancini de-Matera bene di interesse culturale

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

La Biblioteca della famiglia Mancini-de Matera (secc. XVI-XXI) di Cosenza ha di recente ricevuto la dichiarazione di interesse culturale da parte della sovrintendenza archivistica e bibliografica della Calabria dipendente dal Mibact.

La Biblioteca è composta prevalentemente da due fondi: quello della biblioteca personale dell’onorevole Giacomo Mancini (Cosenza, 21 aprile 1916 — ivi, 8 aprile 2002) che consta di 2298 pubblicazioni del ‘900. Della biblioteca dell’onorevole Giacomo Mancini è stato redatto un data-base contenente un elenco di consistenza con relativa collocazione. Si sviluppa in 72 ml di scaffalatura ed armadi lignei. E dal fondo librario della famiglia de Matera (secc. XVI-XX) che consta di un importante patrimonio antico e moderno accresciuto nel tempo.

E’ composto da circa 3136 volumi tra cui cinquecentine, seicentine e settecentine fino ad arrivare al XX° secolo. La data più remota che si è avuto modo di rilevare tra i volumi presenti è risultata essere il 1548. Il materiale bibliografico è conservato in 73 ml di scaffalatura lignea di antica fattura. Di questo fondo esistono le schede cartacee di catalogazione relative a 1313 volumi.

L’avvio della procedura di riconoscimento è stato attivato da Giacomo Mancini: “ho ritenuto giusto mettere a disposizione della comunità scientifica e di tutti coloro che siano interessati questo importante patrimonio culturale – ha affermato il già deputato. La Calabria può ambire a ripartire se investe in cultura. Le istituzioni pubbliche devono fare il grosso del lavoro. Ma anche i privati devono dare una mano. In questo modo ho inteso dare il mio contributo. La Biblioteca Mancini-De Matera è nel cuore del centro storico a poche decine di metri dalla Biblioteca Civica di Cosenza e dalla Biblioteca Nazionale. Insieme possono rappresentare un polo bibliografico, archivistico e culturale unico in Calabria. Mi auguro – ha concluso Giacomo Mancini – che gli amministratori nazionali, regionali e locali sappiano cogliere l’occasione”.

LA DESCRIZIONE

La Biblioteca della famiglia Mancini-de Matera testimonia l’attività politica e culturale dell’onorevole Giacomo Mancini (Cosenza, 21 aprile 1916 — ivi, 8 aprile 2002) e la vitalità culturale della famiglia de Matera, presente tra la nobiltà cosentina sin dal XIII secolo.

In particolare i due nuclei che la compongono risultano particolarmente pregevoli e testimoniano l’attività politica, intellettuale e culturale della famiglia.

La biblioteca Mancini è appartenuta all’onorevole Giacomo Mancini, (Cosenza, 21 aprile 1916 —ivi, 8 aprile 2002), deputato dalla prima alla decima legislatura, più volte ministro nei governi di centrosinistra, segretario nazionale del PSI e sindaco di Cosenza. Avvocato, antifascista, figlio di Pietro Mancini, uno dei fondatori del PSI, nel 1944 entrò a far parte dell’organizzazione militare clandestina a Roma. Dopo la liberazione, rientrato a Cosenza diventò segretario, fino al 1947, della locale federazione socialista e membro della direzione nazionale del partito, fino al 1948. Fu uno degli esponenti politici di maggior rilievo in Calabria.

Il fondo librario de Matera consta di un importante patrimonio antico e moderno accresciuto nel tempo. I de Matera, nobile famiglia proveniente probabilmente dalla Basilicata, originaria della Lusitania (Portogallo) come suggerisce il cognome lemos’ riportato anche sul portale del palazzo di famiglia, è documentata tra la nobiltà cosentina sin dal secolo XIII. Generazioni di de Matera si sono succedute a Cosenza col titolo di Barone, ricoprendo ruoli prestigiosi (avvocati, sindaci, chierici), conservando per secoli il blasone di famiglia. La raccolta bibliografica de Matera è stata completata dall’ultimo discendente diretto della famiglia, Luigi de Matera (Cosenza, 1891 t ivi, 1954), avvocato, socio onorario dell’Accademia Cosentina, presidente della Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania.La Biblioteca della famiglia Mancini De Matera è custodita all’interno del palazzo de Matera: uno dei palazzi gentilizi del centro storico di Cosenza che si conserva, anche grazie ad un recente restauro.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.