Precisazioni del dipartimento lavoro sul progetto “Welfare To Work”

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Il Dipartimento Lavoro e Politiche Sociali della Regione Calabria – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – a seguito di alcune notizie non corrette, comunicate da alcune testate giornalistiche, in merito al progetto denominato “Welfare To Work” (incentivi alle assunzioni), nello specifico sulle modalità e sui tempi di presentazione, troppo ridotti in relazione agli adempimenti necessari per la partecipazione e alla relativa documentazione da produrre e sulla modalità di valutazione a sportello che avvantaggerebbe le grandi imprese, precisa che, sulla prima problematica occorre evidenziare come i tempi di pubblicazione e apertura dello sportello sono quelli previsti dalle norme comunitarie e statali vigenti. Inoltre, prima della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, il bando è stato reso disponibile per tutti i soggetti interessati in pre-pubblicazione sul portale istituzionale della Regione Calabria. La documentazione da produrre, oltre ad un formulario molto semplificato, si limita essenzialmente alla certificazione della Camera di Commercio e alla copia degli ultimi bilanci, tutti documenti ottenibili in una sola mattinata.

Quanto alla seconda questione è da precisare che tra i criteri previsti vi è il rapporto di proporzionalità tra nuove assunzioni incentivabili e organico attuale dell’impresa che presenta la domanda per cui, per imprese tra zero e cinque dipendenti può essere concessa una sola assunzione, tra sei e dieci massimo due, tra dieci e venti massimo tre e per imprese con un organico maggiore di venti unità massimo quattro unità a tempo pieno e per un importo massimo di euro quaranta mila, essendo previsto anche il limite massimo di euro diecimila per neoassunto. Nessuna grande impresa, quindi, può assorbire l’intero budget che è di sei milioni di euro. E’ pertanto evidente che chi ha diffuso tali notizie ha mal interpretato il testo dell’Avviso pubblico, forse unico tra i bandi regionali emessi negli ultimi anni che di fatto non contempla le grandi imprese. Il Dipartimento Lavoro, anche con questo bando, punta al contrario ad incentivare il tessuto economico e produttivo calabrese caratterizzato da piccole e piccolissime imprese che si vuole crescano anche in termini di capacità occupazionali e su cui tutti puntiamo la nostra scommessa di rivincita e di rilancio.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.