Presentato “Montegiordano Marina-storia di una comunità e della sua parrocchia”

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

“Montegiordano Marina – storia di una comunità e della sua parrocchia”, edito da Cacucci Editore di Bari, è il titolo dell’opera letteraria che è stata presentata ieri presso la Chiesa Cristo Redentore di Montegiordano Marina, scritta da Padre Giuseppe Cascardi.

Il testo racconta la storia della Comunità nella marina di Montegiordano, faro di antiche tradizioni dell’Alto Ionio Cosentino, in un intreccio di testimonianze storiche documentate che hanno portato al desiderio primario di avere un luogo dove poter esprimere la propria fede.

Il libro, strumento di trasmissione della memoria, è impreziosito da immagini fotografiche e disegni tratti dalla ricerca storica, che empiono il sentimento del lettore trasportandolo tra il passato ed il presente, secondo un preciso cammino.

Già Benedetto Croce aveva detto che “ogni storia passata è una storia contemporanea” perché la storia ci permette di entrare nel passato non soltanto con la mente, ma anche con il cuore.

Alla presentazione, moderata dal giornalista Vittorio Introcaso, inviato Rai, hanno preso parte, oltre all’autore Padre Giuseppe Cascardi, Domenico Introcaso, presidente della Corte d’appello di Catanzaro, Rocco Introcaso, sindaco di Montegiordano e Ivan Iurlo, presidente dell’associazione culturale Pitagora.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.