Progetto “Impronte ed ombre”: iscrizioni aperte fino al 12 aprile

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

“Cinema e teatro contro le cosche per raccontare una Calabria diversa”. E’ prorogata fino al 12 aprile la scadenza del bando per il progetto “Impronte ed ombre. Vite, storie e immagini di vittime della ‘ndrangheta”. Cambiano i requisiti di ammissione: potranno partecipare ai workshop tutti i ragazzi tra i 18 e i 35 anni (non occorre essere iscritti all’Università) che risiedono in Calabria, in Sicilia o con regolare permesso di soggiorno.

Saranno in tutto quaranta i giovani che avranno accesso a un percorso didattico gestito da formatori di eccellenza. Il laboratorio di comunicazione sarà curato da Claudio Cordova (giornalista) e da Romina Arena (ricercatrice storica), il laboratorio di videomaking da Emiliano Barbucci (cineasta) e Gabriele Morabito (videomaker), il laboratorio teatrale da Lorenzo Praticò (attore) e Anna Calarco (attrice). I contenuti verranno, inoltre, curati anche dall’archivio Stopndrangheta.it in collaborazione con l’Osservatorio sulla ‘ndrangheta.

L’obiettivo finale di “Impronte e Ombre” è la ricostruzione e la diffusione delle storie delle vittime della criminalità organizzata, attraverso la creazione e la promozione territoriale di un video documentario e di una performance teatrale.

La domanda di partecipazione, corredata dalla necessaria documentazione, dovrà essere inviata entro il 12 aprile 2015 all’indirizzo email: [email protected]

Il bando e i moduli necessari sono scaricabili all’indirizzo: http://osservatoriosullandrangheta.org/bando-progetto-impronte-ed-ombre/.

Il progetto “Impronte ed ombre”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è ideato dall’associazione Antigone – Osservatorio sulla ‘ndrangheta e vede tra i partner le associazioni Quadrante Sud, Sud/archiviostopndrangheta.it, Pentakaris, TerreArseLAB e il coinvolgimento dei Comuni di Roccella Jonica, Rosarno, Motta San Giovanni e Polistena e dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.