Reflui di maiali direttamente nel torrente, sigilli ad allevamento. Quattro denunce

in Cronacaprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Sigilli a un allevamento intensivo di suini di Lattarico e quattro denunce ai due proprietari e ad altrettanti dipendenti accusati di scarico abusivo di reflui industriali e attività di gestione rifiuti non autorizzata.

I carabinieri forestale della cittadina cosentina, a seguito di un controllo dell’attività, si sono insospettiti per il colore scuro del torrente Quellia, segnalata anche da alcuni cittadini. Hanno quindi scoperto uno scarico abusivo dell’allevamento realizzato attraverso un by-pass azionato manualmente per permettere ai reflui di canalizzarsi al suolo.

Gli escrementi dei suini finivano così nel torrente tramite una condotta naturale di 250 metri. Inoltre, nell’area di pertinenza dell’allevamento, i liquami e le deiezioni si erano accumulate fino a formare uno spessore tale da denotare la presenza di un elevato quantitativo di rifiuti sul suolo e la produzione di odori nauseabondi.

I carabinieri hanno quindi sequestrato i terreni invasi dai liquami e dalle deiezioni, estesi oltre tremila metri quadrati, gli scarichi, il by pass e la condotta utilizzati per lo smaltimento. Per i proprietari, in concorso con gli operai della stessa società agricola che avrebbero eseguito fisicamente le manovre di by-pass del refluo dalle vasche alla condotta abusiva, inevitabile la denuncia alla Procura della Repubblica di Cosenza.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.