Reggio Calabria segna un traguardo senza precedenti in Italia: è la prima città a concludere integralmente il progetto del Pnrr dedicato al rinnovo della flotta del trasporto pubblico locale, rinnovando quasi metà del parco mezzi con 66 autobus elettrici.
Il lavoro, iniziato a fine 2021 e realizzato in soli nove mesi, ha visto anche la creazione di un avanzato sistema di ricarica, composto da 67 colonnine e due impianti fotovoltaici da 100 kW ciascuno, inaugurato presso la sede di Atam a Foro Boario. Questo investimento da 6,4 milioni di euro fa parte di un piano più ampio da 46 milioni, concluso con quasi un anno di anticipo rispetto alla scadenza prevista per giugno 2026.
L’assessore alla Mobilità, Domenico Battaglia, evidenzia la trasformazione profonda dell’azienda municipale, ora pronta ad affrontare una nuova era di mobilità sostenibile. “Da una realtà complicata e commissariata – ha detto – si è passati a un esempio di eccellenza”.
Apprezzamenti arrivano anche dall’assessore alla Programmazione, Carmelo Romeo, che sottolinea come l’intervento sia un segnale concreto della volontà di proiettare Reggio Calabria tra le città europee più attente all’ambiente e alle esigenze moderne.
Per il sindaco Giuseppe Falcomatà, questa innovazione rappresenta il frutto di un lavoro collettivo e punta a migliorare la qualità del servizio per i cittadini, promuovendo un cambio di paradigma in cui la mobilità pubblica diventi più efficiente e attrattiva. Ora la sfida è estendere l’offerta di Atam e garantire un sistema di trasporto regionale coerente con questi progressi.






























