Tarsia, Barone: “Provincia e Sorical assenti”

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Sono mirate e pesanti le accuse lanciate dall’assessore di Tarsia, Cristian Barone, per il quale il comune del Cosentino sarebbe stato “lasciato solo dall’ente provinciale e dalla Sorical. La Provincia a cui è demandato la pulizia delle strade di propria competenza” e alla quale tanto Barone quanto il sindaco avrebbero “inviato segnalazioni per far tagliare l’erba”.

“La mancanza di fondi la conosciamo purtroppo molto bene – prosegue Barone – ma è inaccettabile che in un momento d’emergenza così delicato la Provincia di Cosenza si rifiuti di mandare personale a ripulire gli argini delle strade e lo è ancor di più in quanto a ridosso del centro abitato del comune di Tarsia, gli incendi hanno provocato la caduta di alberi e di macerie sulla stessa e che il ripristino della normale viabilità è stato possibile soltanto grazie all’intervento della nostra amministrazione comunale, che ancora una volta si è dovuta assumere la totale responsabilità di gestione oltre a quella economica.

Stessa situazione per la Sorical, per Barone, “circa 10 giorni fa in qualità di assessore ho partecipato ad un incontro in Prefettura, alla presenza di altri sindaci e amministratori, dove sono emerse tutte le criticità del caso e anche, ahimè, quelle storiche. Deficienze e inefficienze che vengono costantemente scaricate sulle amministrazioni e ci costringono ad assumere responsabilità ed incombenze oltre ogni ragionevole onere.

Negli ultimi mesi, abbiamo concentrato e intensificato ogni sforzo, per la ricerca di nuove risorse idriche ma ciò non deve essere un pretesto per la stessa Sorical per togliere ai più bravi e dare ai meno lungimiranti. Ciò che invece è successo. Nella ricognizione del ripartitore di zona di competenza dell’ente gestore, abbiamo dovuto nostro malgrado constatare un’ulteriore riduzione rispetto a quella comunicataci.

“Provati, stanchi, umiliati, non possiamo più tollerare che territori interi come il nostro siano completamente abbandonati e dimenticati – continua l’assessoreai come in questo periodo si ha bisogno di avere accanto le istituzioni, le forze politiche, le quali si facciano carico delle esigenze delle comunità e con estrema urgenza prendano decisione per fronteggiare una si tale situazione di difficoltà”.

Etichette: incendiotarsia
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.