Tavola rotonda della Task-Force per le attività veterinarie

in Saluteprovincia di Vibo Valentia
00:00 00:00

In riferimento all’attività d’intervento effettuata su cetacei e tartarughe marine che frequentemente spiaggiano lungo le coste della Calabria, la Task-Force per le attività veterinarie della Regione Calabria, su proposta del Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per le Indagini Diagnostiche dei Mammiferi Marini Spiaggiati (C.Re.Di.Ma.- IZS Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), con il Centro di Referenza Nazionale sul benessere, monitoraggio e diagnostica delle malattie delle tartarughe marine (IZS Sicilia), con il Comando Regionale della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, allo scopo di ottimizzare il funzionamento della rete regionale, ha organizzato una Tavola Rotonda per il 27 luglio alle ore 10.00, presso la sede della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia.

L’incontro è finalizzato alla predisposizione di procedure d’intervento e di coordinamento tra i vari Enti e Istituzioni coinvolti, nonché, all’organizzazione del flusso e della fruibilità dei dati rilevati. Nell’occasione sarà valutata, in bozza, la revisione del DPGR-CA 104/13. Allo scopo di migliorare gli interventi e raggiungere così un’ottimale gestione del fenomeno degli spiaggiamenti, consolidando ed implementando l’attività finora svolta sul territorio regionale sono stati invitati all’incontro al fine di acquisire ulteriori contributi: Silvio Borrello, direttore generale della Sanità Animale e Farmaco Veterinario del Ministero della Salute; Ugo Santucci dello stesso Ministero; la Direzione Generale per la protezione Natura e Mare del Ministero dell’Ambiente; Massimo Scura, Commissario ad acta della Regione Calabria;

Riccardo Fatarella, dirigente generale del Dipartimento Tutela Salute della Regione Calabria; Mario Melfi, Dirigente Generale dell’Assessorato Ambiente e Territorio della Regione Calabria; il Centro di Referenza Nazionale dei Mammiferi Marini (CREDIMA) con sede presso l’IZS del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; Cesare Cama, Capitano di Fregata della Direzione Guardia Costiera di Reggio Calabria; Cesare Pasqua, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Vibo Valentia; tutti i Veterinari referenti per gli spiaggiamenti delle Asp della Calabria; Cosimo Caridi, Responsabile dell’ufficio Caccia e Pesca dell’Assessorato Agricoltura della Regione Calabria; Santo Caracappa del Centro di Referenza per le tartarughe marine presso l’IZS di Palermo; Antonio Limone, Commissario Straordinario dell’IZSM di Portici (NA); i Direttori delle Sezioni IZSM della Calabria; il Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato, Servizi Cites; il Comando Legione Carabinieri Calabria; Sandro Mazzarulo del CERT, presso l’Università di Padova; il Centro Studi Cetacei onlus di Pescara; il CRTM Brancaleone.

Etichette: animali
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.