Vendevano cipolle di Tropea “false”, denunciati due venditori ambulanti

in Cronacaprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Gli uomini del Corpo forestale di Davoli hanno denunciato due venditori ambulanti per frode nell’esercizio del commercio. I due, posti rispettivamente su un tratto della SS182, a Satriano, e su un tratto della SS 106, a Badolato, vendevano cipolle comuni esponendo, per la commercializzazione del prodotto, un’insegna recante la scritta “La Vera Cipolla di Tropea“, con la foto raffigurante il paese di Tropea.

Entrambi i commercianti su richiesta degli uomini della forestale non hanno presentato documentazione idonea a dimostrare la provenienza degli ortaggi dall’area di produzione delle cipolle rosse di Tropea che, come e’ noto, sono fornite di apposito marchio I.G.P previsto e disciplinato alla normativa nazionale e dai regolamenti dell’Unione Europea. Dai successivi accertamenti è emerso che i due venditori non erano iscritti negli elenchi degli Operatori I.G.P. della “Cipolla Rossa di Tropea Calabria” e quindi il prodotto commercializzato era un prodotto agroalimentare comune (cipolla rossa). I due sono stati sanzionati con multe di diverse migliaia di euro.

Etichette: denuncefrode
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.