I referenti locali di Plastic Free guideranno una nuova iniziativa di pulizia ambientale e sensibilizzazione civica presso la suggestiva Marinella di Palmi, in provincia di Reggio Calabria. L’appuntamento per i partecipanti è fissato per domani, sabato 11 luglio, alle 18 con un raduno iniziale programmato al Belvedere Scopelliti, situato nella località di Motta. L’evento mira a rimuovere i rifiuti in plastica e altri detriti abbandonati per tutelare l’ecosistema marino della costa tirrenica e per ricordare a tutti l’estrema fragilità di questo prezioso ecosistema.

La sicurezza al primo posto
La manifestazione ecologica gode del patrocinio ufficiale del Comune di Palmi e si svolgerà esclusivamente all’interno delle aree ritenute idonee dalle autorità preposte.
Gli organizzatori hanno infatti specificato che le attività sul campo rispetteranno rigorosamente le limitazioni vigenti imposte dall’ordinanza comunale per evitare il pericolo di frane derivante dal costone roccioso che scende a picco sulla costa.
Prendersi cura del territorio significa agire con massima responsabilità, prestando attenzione alle prescrizioni di sicurezza e salvaguardando l’incolumità dei partecipanti, supportati anche dalla presenza dei presidi sanitari della Croce Rossa.
Sinergia tra associazioni
L’operazione vedrà la partecipazione congiunta di numerosi volontari a terra dediti alla pulizia della spiaggia e di un gruppo di subacquei specializzati incaricati di ripulire i fondali marini dello specchio d’acqua.
Al fianco di Plastic Free scenderanno in campo diverse importanti realtà associative ed economiche del territorio calabrese come Le Sirene Diving Center, CapoSperone Resort, la Lega Navale Italiana sezione di Palmi, il Circolo Sociale Arci Chicchi, Gli Amici di Gisa Pro Loco Aps, l’Associazione Fogghi di Luna e l’Associazione Mbuttaturi della Varia.

Un segnale di cura concreto
Per Deborah Serratore, neonominata referente cittadina dell’associazione, questo rappresenta il primo evento ufficiale curato insieme a Maria Cristina Altomonte, responsabile per Gioia Tauro.
Le due referenti hanno spiegato che “abbiamo voluto organizzare questo appuntamento per dare un segnale concreto di attenzione verso la Marinella e verso il mare di Palmi”.
Non si tratterà di una semplice raccolta di spazzatura ma di un forte momento di unione collettiva e amore per la natura che si concluderà in serata con un aperitivo conviviale offerto a tutti gli iscritti presso la sede del diving.































