Visita Renzi a Reggio. Cgil, Cisl e Uil: indetto sit-in presso la Prefettura

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

In occasione della visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Reggio Calabria, in programma per mercoledì 14 maggio, è stato indetto da Cgil, Cisl e Uil della provincia di Reggio Calabria un sit-in che si svolgerà presso la Prefettura reggina, a partire dalle ore 11:00, insieme con i lavoratori e le lavoratrici provenienti da tutto il territorio provinciale.

Le OO.SS. – si legge in una nota – intendono in tal modo ribadire la necessità e l’urgenza che il Governo prenda atto della drammatica situazione economico-sociale che la città e la provincia stanno vivendo e si impegni, realmente e concretamente, per la realizzazione di vere politiche di crescita, a partire proprio da investimenti mirati e finalizzati a creare occupazione e sviluppo.

Cgil, Cisl e Uil, unitariamente, chiedono al Premier misure di sostegno alla crescita, al reddito e al lavoro: dal finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per migliaia di lavoratori alla salvaguardia di settori come pesca e forestazione; dagli investimenti per l’ammodernamento del sistema ferroviario meridionale e, calabrese in particolare, al rilancio dell’area portuale di Gioia Tauro; dalla garanzia occupazionale dei lavoratori delle aziende partecipate dal Comune di Reggio e dell’ATAM alla salvaguardia e al rilancio delle O.ME.CA.

Tutto ciò, ribadendo l’impegno governativo nella lotta contro la criminalità organizzata e, nello specifico, contro la ‘ndrangheta. Proprio in considerazione del difficile momento economico-sociale che Reggio sta vivendo, le Segreterie di Cgil, Cisl e Uil RC insieme con le categorie sindacali Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil RC invitano il Premier a visitare lo stabilimento reggino Omeca dell’AnsaldoBreda.

Per le OO.SS. e i lavoratori del settore industriale-ferroviario, si tratterebbe di un gesto importante che il Presidente dovrebbe compiere “per prendere visione, in prima persona, di una delle ultime realtà produttive della Calabria che, per 50 anni, è stata una delle componenti vitali dell’asse economico-industriale di Reggio Calabria e non solo, producendo treni di altissima qualità tra i quali la Metro Expo 2015 (uno degli ultimi gioielli tecnologici prodotti dal suddetto sito industriale)”.

Non sarebbe la prima visita istituzionale allo stabilimento reggino: in passato, infatti, illustri personaggi lo visitarono, dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini a Papa Giovanni Paolo II.

Le OO.SS. invitano quindi il Presidente del Consiglio a visitare lo stabilimento, “considerando anche che il gruppo Finmeccanica – di cui AnsaldoBreda fa parte – ha, più volte, espresso la volontà di privilegiare il settore Difesa a discapito del settore civile dei trasporti e finanche di dismetterlo”.

“Questa visita – concludono le Organizzazioni Sindacali – permetterebbe al Governo di prendere atto che esiste una realtà produttiva e di alta competenza anche al Sud, da valorizzare e da difendere: un sito industriale di importanza strategica non solo per la Calabria ma per l’intero Paese”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.