Cento studenti dell’Itas – Itc di Rossano impegnati nei mini stage formativi

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Continuano senza sosta le iniziative dell’Istituto di istruzione superiore Itas – Itc di Rossano. Una scuola che si conferma come “cittadella della formazione”. Una lunga serie di attività finalizzata a creare i presupposti di crescita dei propri allievi. Un’ultima azione, in ordine di tempo, riguarda un’esperienza presso studi professionali e aziende commerciali. Dallo scorso mese di dicembre, infatti, circa cento studenti, tra cui anche alunni con bisogni educativi speciali, a turno, stanno svolgendo dei mini stage formativi di alternanza scuola lavoro presso accreditati studi commerciali e notarili, assicurazioni, hotel e agenzie di viaggio di Rossano e Corigliano.

L’iniziativa, fortemente voluta dal dirigente scolastico, Maria Gabriela Chiodo, è stata apprezzata e lodata dai professionisti che, con competenza, entusiasmo e generosità, hanno messo a disposizione degli stagisti la propria esperienza professionale. Gli stage sono stati preceduti da incontri introduttivi che gli studenti hanno effettuato a scuola con il notaio, Elisa Apa, e con l’assicuratore Francesco Rombolà, per conto dell’Agenzia Generali.

Con il crescente dinamismo di questi anni, l’Istituto superiore“Itas – Itc” di Rossano vuole confermarsi sempre più come una fucina di esperienza, oltre che di apprendimento, per i propri studenti, offrendo loro una gamma di possibilità formative orientate a un percorso di qualità. Alla base di questa ricerca-azione, sta la convinzione che la scuola non può più essere estranea al territorio in cui opera e che quindi debba offrire ai propri studenti l’opportunità di leggere la realtà in cui vivono con senso critico e operativo al tempo stesso.

Al termine di ciascuna esperienza, gli studenti sono ritornati tra i banchi di scuola con più entusiasmo e con la consapevolezza di aver, finalmente, trasformato in pratica la teoria appresa durante le lezioni all’interno delle aule e con la fiducia nel principio che il futuro lavorativo si costruisce con lo studio, la partecipazione e l’impegno scolastico e che, alla fine, il merito paga.

Etichette: rossanoscuola
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.