Cariati. Il Comune cerca di prevenire gli alluvioni: avviata pulizia torrenti

in Infrastruttureprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Prevenire esondazioni, allagamenti, smottamenti e danni anche gravi a persone e cose. È con questi obiettivi che l’Amministrazione Comunale di Cariati ha conferito ieri, martedì 17, l’incarico per la pulizia straordinaria dei Torrenti Salto e S.Caterina, affluente del Torrente Salice.

Sono già in corso gli interventi di messa in sicurezza delle sponde e dell’alveo dei corsi d’acqua in questione. A darne notizia è il Sindaco facente funzioni Francesco Cicciù sottolineando che “con questo intervento dovrebbe giungere a soluzione definitiva il problema che ha già fatto registrare più volte in passato l’alluvionamento della zona Santa Maria, a causa del quale si continua ad intervenire in tutte le altre zone colpite dallo stesso evento.”

“L’alveo e le sponde dei corsi d’acqua – aggiunge il primo cittadino – sono ricoperti da vegetazione infestante e sassi che, in caso di precipitazioni, potrebbero ostacolare e ostruire il deflusso delle acque provocando sbarramenti e quindi esondazioni. Attraverso i lavori in corso l’alveo sarà pulito di tutto il materiale depositato e ostruente come vegetali, fango, terra, sabbia e ghiaia. Sarà rimosso qualsiasi ostacolo che possa modificare il livello del flusso dell’acqua. Verranno, quindi, tagliati i cespugli e la vegetazione invadente. Dove necessario – conclude – saranno sistemati le sponde e l’alveo per agevolare il naturale ruscellamento delle acque meteoriche.”

Etichette: cariati
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.