Nonni e nipotina dispersi in Aspromonte, ritrovati grazie all’Sms Locator

in Cronacaprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Avevano deciso di fare una passeggiata con la loro nipotina di 12 anni nei boschi di Gambarie d’Aspromonte ma hanno perso l’orientamento anche a causa della nebbia, nel sopraggiunta frattempo.

Ad allertare il 112 per chiedere aiuto, la madre della ragazzina molto preoccupata della situazione raccontatale proprio dalla figlia.

La Sala operativa dei carabinieri ha allertato immediatamente il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria che, al fine di ottenere prima possibile la posizione dei dispersi, ha utilizzato la tecnologia dell’SMS Locator, che prevede l’inoltro di un “messaggino” sui cellulari dei tre dispersi.

Ma proprio la ragazzina, ricevendo l’sms locator è riuscita, sbloccando anche il proprio cellulare che aveva una particolare protezione della privacy, a rispondere permettendo così la geolocalizzazione.

A questo punto le coordinate ottenute sono state trasmesse alla squadra, già partita, del Soccorso Alpino della Stazione Aspromonte ed ai Carabinieri Forestali che erano in servizio nelle vicinanze. Proprio quest’ultimi hanno poi ritrovato i tre in buone condizioni fisiche riportandoli sulla strada.

L’SMS Locator è un sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso Alpino che permette l’individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare del malcapitato.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.