Motta San Giovanni. Il territorio calabrese si mostra con un libro e un’esposizione

in Tempo liberoprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Luoghi calabresi sconosciuti, spazi naturali e caratteri umani della “punta d’Italia” nel libro “Per la Calabria selvaggia”. L’opera di Raffaele Gaetano è in esposizione nell’incantevole mostra al museo” Antiquarium Leucopetra” di Lazzaro.

È stata inaugurata la mostra di inediti dello scrittore e paesaggista Edward Lear, un artista genuino, un viaggiatore versatile che, nel luglio del 1847, si è messo in viaggio, insieme all’amico Proby, per un “tour” a piedi della provincia di Reggio Calabria.

“In questi 109 inediti raccolti nel volume “Per la Calabria selvaggia”, riemergono immagini nuove di Motta San Giovanni, preziosi e sconosciuti scorci che ci regalano un rendering storico differente e consentono a tanti giovani che volessero intraprendere nuovi studi sul territorio, una serie di spunti davvero innovativi verso i quali indirizzare le prossime ricerche” – afferma il sindaco Giovanni Verduci -. Dalle immagini di Lear traspare la dualità della terra calabrese, divisa fra l’asprezza delle montagne e la dolcezza delle coste e l’analogia fra il carattere dell’ambiente e la natura della gente del posto. Ma ad avere un ruolo centrale, sia nella mostra che nel prezioso libro del professore Gaetano, è il suo racconto fresco, vivace ed attento a cogliere scene di vita della Calabria di quel tempo”.

Sia la mostra che il volume rientrano nel progetto “Sentieri di memorie di un paesaggismo in riva allo Stretto” e a tracciare i punti cardini ci pensa l’assessora comunale Enza Mallamaci: “Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative istituzionali di promozione culturale e implementazione dell’offerta e del sistema museale a livello regionale. Inoltre, rappresenta un esempio di offerta culturale complessa in quanto si rivolge a target differenti e si articola di attività diversificate che esplora le varie forme espressive dall’arte pittorica all’arte teatrale. Tutto ciò che siamo riusciti a realizzare, dalla mostra multimediale, al catalogo, agli Hub teatrali coinvolgendo i nostri studenti, è stato possibile grazie alla sinergia con le associazioni del territorio e professionisti che hanno messo anima e cuore affinchè tutto potesse concretizzarsi”.

Concorde la vice presidente della Regione Calabria, Giusy Princi che ribadisce il suo “pieno sostegno a queste iniziative culturali necessarie per far emergere il patrimonio umano, culturale, paesaggistico di una Calabria che non deve più permettere la fuga dei cervelli”.

“Questo libro è un omaggio al grande paesaggista inglese e alla Calabria – spiega l’autore Raffaele Gaetano -. Attraverso le immagini, il lettore ripercorrerà le tappe dell’avventuroso viaggio in una terra considerata ancora selvaggia ma tanto splendida”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.