Cosenza. All’ex Mam la Mostra di Fate Velaj fra identità, fotografia e migrazioni

in Tempo liberoprovincia di Cosenza
00:00 00:00

La Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro annuncia la visita ufficiale dell’Ambasciatore della Repubblica d’Albania a Vienna, Fate Velaj.

L’incontro si svolgerà il 25 ottobre prossimo alle 16, nella Sala Giunta, alla presenza dei Sindaci arbëreshë e dei Consiglieri Provinciali e avrà come obiettivo il rafforzamento delle relazioni culturali e diplomatiche tra l’Albania e l’Italia, in particolare con la nostra comunità.

La Provincia bruzia ha voluto omaggiare l’Ambasciatore – artista dei volti catturati oltre il mero obiettivo fotografico, testimoni dei problemi e delle sfide della contemporaneità – allestendo presso le Sale Espositive dell’Ente (ex MAM) una sua mostra personale fotografica dal titolo “Fate non si è fermato ad Eboli”, 70 fotografie dal ciclo “Antologia del volto – un omaggio all’umanità”.

Il vernissage è previsto lo stesso 25 ottobre alle 16:30 e rappresenterà un momento di dialogo interculturale sicuramente esclusivo e intenso.

Per Succurro “la visita dell’Ambasciatore e artista albanese rappresenta un’importante opportunità per rafforzare i legami culturali e diplomatici tra la nostra provincia e l’Albania, un paese con cui condividiamo non solo relazioni storiche ma anche un futuro di cooperazione e sviluppo comune”.

La Presidente ha inoltre sottolineato l’importanza di eventi come questo, che a suo dire incentivano il dialogo e la conoscenza reciproca: “siamo convinti che la cultura possa svolgere un ruolo fondamentale nel tessere relazioni più forti e solide tra i popoli”, ha dichiarato, aggiungendo che “è fondamentale continuare a promuovere iniziative che uniscono nelle differenze e la visita dell’Ambasciatore ne è un chiaro esempio”.

La mostra, che sarà aperta al pubblico dal 25 ottobre al 20 novembre prossimi, rappresenta un viaggio visivo attraverso i volti e le storie di persone provenienti da diverse culture, celebrando la diversità e l’umanità in tutte le sue forme.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.