A Caulonia nuovi fondi dell’Ambito territoriale sociale

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Importante finanziamento per l’Ambito territoriale sociale con Caulonia Comune Capofila per la realizzazione del progetto “Calabria inclusiva: un viaggio per tutti”, promosso dal ministero per le Disabilità, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro del Turismo, tramite la Regione Calabria. Con decreto regionale del 6 giugno scorso è stato riconosciuto all’Ambito un finanziamento di 80 mila 919 euro per realizzare una serie di interventi finalizzati a migliorare l’accessibilità e l’inclusività dei servizi turistici lungo la fascia costiera.

Il progetto – comunica il Comune – che ha una durata di 24 mesi, si pone come obiettivo di garantire un’integrazione tra istituzioni e comunità locali, per rafforzare la partecipazione attiva alla creazione di un modello di inclusività per tutti.

I principali ambiti di intervento previsti sono quelli relativi all’acquisto di passerelle e sedie “job” per agevolare l’accesso alle spiagge di persone con disabilità; il potenziamento dei collegamenti con l’acquisto di mezzi accessibili, una serie di incentivi alle imprese locali per l’adeguamento delle strutture, in particolare, per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

«Grazie a questi fondi anche il nostro ambito territoriale può intervenire concretamente per garantire pari opportunità di accesso, partecipazione e fruizione delle esperienze turistiche delle persone con disabilità, puntando al miglioramento delle infrastrutture e delle attrezzature, ma anche ad una maggiore informazione-formazione del personale e sensibilizzazione della comunità locale in favore di sistema turistico accessibile e inclusivo», dichiara il sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso.

«Si tratta di risorse importanti per il nostro territorio – afferma l’assessore alle politiche sociali Antonella Ierace – attraverso le quali si punta a creare un ecosistema turistico accessibile e inclusivo al fine di consentire alle persone con disabilità e ai loro cargiver di concepire la permanenza nella regione in termini di “viaggio sicuro”».

«L’obiettivo è quello di creare una serie di servizi che rafforzino la partecipazione attiva e la creazione di un un’esperienza turistica serena, sicura e ricca di opportunità, attraverso azioni concrete per un domani senza più barriere», conclude l’assessore Ierace.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.