L’amministrazione comunale di Caulonia esprime profonda indignazione e ferma condanna per il furto delle piante e dei fiori collocati in Piazza Seggio a Caulonia Centro in occasione della IV Edizione della Festa del Libro e della Giornata del Fiore, svoltasi il 23 aprile 2026.

Le composizioni floreali e le piante che abbellivano Piazza Seggio non erano state pensate esclusivamente come allestimento scenografico per l’evento culturale, ma con una precisa visione di lungo periodo: trasformare il cuore del centro storico in uno spazio urbano più bello, più accogliente e più vivibile per tutti i cittadini, anche dopo la conclusione della manifestazione.
Un gesto concreto di cura del territorio, coerente con il percorso di valorizzazione ambientale legato al riconoscimento della Bandiera Blu e con i valori di sostenibilità e decoro urbano che l’Amministrazione porta avanti con impegno costante.

Nella notte, ignoti hanno sottratto le piante che decoravano la piazza, vanificando il lavoro e le risorse investite dall’intera comunità per rendere più bella e dignitosa la propria piazza. Un atto che non colpisce soltanto le istituzioni, ma l’intera città e chiunque abbia partecipato, con entusiasmo e orgoglio, ai tre giorni di cultura, bellezza e condivisione della Festa del Libro.




























