Inizio dell’anno scolastico, Anief: “Valutare il rinvio al 21 settembre”

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Posticipare al 21 settembre l’inizio delle lezioni nelle scuole calabresi, qualora le temperature elevate dovessero persistere. È la richiesta avanzata dal professor Simone Veronese, responsabile della Comunicazione Nazionale Anief – Dipartimento Diamante, al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

La proposta nasce dalla necessità di tutelare la salute di studenti, docenti e personale Ata, soprattutto nelle scuole prive di climatizzazione e con aule sovraffollate. Particolare attenzione viene chiesta per gli alunni con disabilità, per i lavoratori fragili e per le persone tutelate dalla Legge 104/1992.

«Non si tratta di chiedere più vacanze, ma di verificare se esistano le condizioni per garantire una permanenza sicura negli istituti», sottolinea Veronese. «Il diritto allo studio non può essere contrapposto al diritto alla salute».

Nella lettera viene richiamato anche il ruolo di Occhiuto quale presidente della Regione e autorità territoriale di Protezione civile. L’Anief chiede un monitoraggio congiunto da parte dei settori Istruzione, Sanità e Protezione civile, in vista dell’apertura dell’anno scolastico.

La richiesta tiene conto anche del calendario regionale 2026/2027, che prevede un numero di giornate di lezione superiore al minimo nazionale e consentirebbe quindi una possibile rimodulazione dell’avvio delle attività didattiche.

«Di fronte a condizioni climatiche eccezionali – conclude Veronese – la politica deve prevenire i problemi. La salute degli studenti e dei lavoratori, soprattutto dei più fragili, deve essere una priorità».

Etichette: aniefscuola
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.