I militari della Guardia di Finanza hanno portato a termine un’importante operazione finalizzata alla tutela dei consumatori e alla sicurezza del mercato. Durante una serie di verifiche mirate in vista della festività di Halloween, gli uomini della Compagnia di Soverato hanno individuato quattro negozi, sia al dettaglio che all’ingrosso, che vendevano merce non conforme alle norme. L’intervento ha consentito di sottrarre dal circuito commerciale oltre 30 mila articoli sprovvisti delle necessarie garanzie richieste per legge.

La merce “sconosciuta”
I prodotti sequestrati, dal valore economico di svariate migliaia di euro, presentavano gravi carenze sul piano informativo e strutturale.
Sugli imballaggi mancavano infatti le indicazioni obbligatorie in lingua italiana riguardanti l’origine della merce, i dati del produttore o importatore, le istruzioni e le precauzioni d’uso.
Inoltre, su molti articoli non era presente il marchio CE, simbolo fondamentale che attesta il rispetto degli standard previsti dall’Unione Europea.
Un’assenza che rappresenta un rischio concreto per la salute dei cittadini, in particolare per i più piccoli che utilizzano costumi e gadget per la festa.

Le sanzioni e la tutela
I titolari degli esercizi commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Catanzaro per le violazioni del Codice del Consumo e sanzionati, complessivamente, per oltre 100 mila euro.
L’operazione condotta dalle Fiamme Gialle conferma la costante attenzione rivolta alla protezione dei cittadini e dei minorenni, garantendo al contempo una concorrenza leale a beneficio di tutti gli imprenditori onesti del territorio.































