Sicurezza: controlli dei Cc di Petilia Policastro, 4 denunce

Crotone Cronaca

Durante il fine settimana appena terminato la compagnia carabinieri di Petilia Policastro ha eseguito un articolato servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Petilia, Mesoraca, Roccabernarda e Cotronei.

Dieci le pattuglie impiegate e dislocate nei vari centri per controllare le principali arterie stradali ed i luoghi maggiormente frequentati da adolescenti; proprio in prossimità di questi posti, a seguito di perquisizioni personali e veicolari, sono stati segnalati alla Prefettura di Crotone 3 ragazzi di Roccabernarda e 2 di Petilia poiché trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti del tipo marjuana per uso personale. Gli assuntori, tutti maggiorenni e disoccupati, sono stati segnalati all'autorità prefettizia che verrà ora chiamata a compiere le valutazioni sui provvedimenti da adottare (ritiro della patente, passaporti, colloqui con comunità di recupero).

A Mesoraca l'Arma ha denunciato in stato di libertà due soggetti del posto per porto abusivo di coltelli, rinvenuti nel cruscotto della loro autovettura a seguito di una perquisizione veicolare, e per guida senza patente perché mai conseguita. A Cotronei, la locale stazione ha denunciato due rumeni poiché completamente ubriachi, a bordo di una vecchia Nissan Micra, nella notte tra venerdì e sabato hanno danneggiato numerose auto in sosta: accortisi degli ingenti danni, i due hanno pensato bene di dar fuoco alla propria auto in una località in periferia di Cotronei per poi il giorno successivo sporgere regolare denuncia per furto e danneggiamento. I militari, a seguito di incessante attività info-investigativa, sono riusciti in poche ore a ricostruire la dinamica reale dell’accaduto, denunciando i due rumeni per danneggiamento, accensione pericolosa di fuochi e simulazione di reato.

In tutto, durante le varie fasi del servizio a largo raggio, sono state fermate 68 autovetture, identificati poco più di cento soggetti, effettuati vari test etilometrici ed elevate 13 sanzioni al codice della strada. (AGI)