Crotone, XXI° Giornata Nazionale Orientagiovani e V° edizione del PMI Day

Crotone Attualità

Si sono svolte oggi a Crotone la XXI° Giornata Nazionale Orientagiovani e la V° edizione del PMI Day, organizzate congiuntamente dai Giovani Imprenditori e il Comitato Piccola Industria di Confindustria.

L'edizione 2014 delle due iniziative ha puntato amettere in evidenza la necessità di un rinascimento industriale e produttivo nel nostro paese e la urgenza quindi di adeguare i profili scolastici alle rinnovate esigenze del mondo economico.

Hanno aderito all’evento oltre 50 studenti provenienti dall’Istituto Professionale Barlacchi e dall’Istituto tecnico Donegani di Crotone. Accompagnati dal Presidente del Gruppo GI, Sabrina Gentile, i ragazzi dell’indirizzo meccanico dell’Istituto Barlacchi hanno trascorso la mattinata nello stabilimentodi una azienda specializzata nel settore della carpenteria metallica. A riceverli gli amministratori della società, Sergio Torromino e Anna Fusini, che dopo una introduzione sulla storia aziendale hanno ceduto la parola all’ing. Ferruccio Prisma, responsabile controllo qualità. Durante la visita del reparto produttivo, l’ing. Prisma ha raccontato come nascono i prodotti realizzati dall’azienda, i risultati raggiunti in termini di qualità ed efficienza ed il recente riconoscimento della Licenza API 4F per impianti di perforazione, obiettivo conseguito solo da altre 3 aziende in Italia. Al termine della visita gli studenti si sono intrattenuti per porre domande sul ciclo produttivo e sulle opportunità di collaborazione tra l’Azienda ed il mondo della scuola.

Il Presidente della Piccola Industria, Mario Spanò, ha accolto gli studenti dell’indirizzo elettronico dell’Istituto Barlacchi e dell’Istituto Donegani, questi ultimi accompagnati anche dal Preside, prof. Angelo Gagliardi, negli stabilimenti di Arredo Inox srl ed Irenova srl.

Alessandro Cuomo, fondatore di Arredo Inox, ha dato il benvenuto agli ospiti introducendo la visita del reparto produttivo dell’Azienda che realizza impianti per la trasformazione alimentare tradizionale. L’imprenditore ha illustrato i principali brevetti conseguiti che hanno consentito di realizzare alcuni prodotti di punta, tra Associazione Provinciale degli Industriali di Crotone cui Stagionello per la stagionatura di salumi, e diconquistare i mercati di diversi continenti.

Giancarlo Giaquinta, amministratore di Irenova srl, ha raccontato l’idea e la nascita dell’azienda, una start up innovativa che dal 2011 orienta la sua attività sulla ricerca, lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione di prodotti e soluzioni per la mobilità sostenibile e sull'innovazione nel campo energetico, il riuso, l’ecosostenibilità.

Dopo la visita del reparto produttivo, dove vengonoallestiti e customizzati veicoli elettrici per uso privato e industriale, gli studenti hanno potuto testare lungo un percorso guidato le bici elettriche realizzate da Irenova.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Donegani si è soffermato sull’importanza della collaborazione tra Impresa e Scuola per migliorare e qualificare i percorsi formativi degli studenti e per orientarli verso il mondo del lavoro.

Soddisfatti per l’organizzazione dell’ iniziativa, Sabrina Gentile e Mario Spanò hanno ringraziato i colleghi imprenditori che hanno ospitato l’evento ed hanno ribadito l’impegno di Confindustria a promuovere le eccellenze produttive del territorio ed a favorire ogni possibile forma di interscambio tra imprese, docenti e studenti.