Il “Giorno della memoria” al Fermi di Catanzaro
Martedì, 27 Gennaio 2015, in occasione del “Giorno della memoria”, presso i locali del Liceo Statale “E. Fermi” di Catanzaro, si è svolta una manifestazione finalizzata a mantenere vivo il ricordo delle atrocità perpetrate ai danni del popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale.
Dopo una breve introduzione del Prof. C. A. Notaris, docente di Storia e Filosofia e coordinatore dell’attività, diversi allievi delle quinte classi hanno relazionato sulle tematiche storico-sociali inerenti la Shoah affrontate in classe. Le alunne F. Gorgone, F. Prestia e R. Scarlato hanno, quindi, riproposto i contenuti relativi alle varie occasioni di crescita culturale e formativa realizzate presso l’Istituto nel recente passato: dall’incontro con Samuel Modiani, tra i pochi sopravvissuti ad Auschwitz ancora in vita, a quello con Elisa Springer, autrice di importanti libri autobiografici sulla Shoah, tra cui: “Il silenzio dei vivi”; dalla visita al Campo di Concentramento di Ferramonti, alla conferenza del Prof. Claudio Moffa dell’Università di Teramo, insigne studioso del nazismo.
Alla manifestazione ha partecipato anche una rappresentanza di studenti delle prime e seconde classi, la cui presenza è stata fortemente voluta dal D.S., Prof. L. A. Macrì, fermamente convinto che “la formazione dei ragazzi di oggi non può prescindere da una precoce consapevolezza storica che l’odio razziale è la negazione della civiltà e del progresso”.
A conclusione della giornata, il Dirigente Scolastico, dopo aver ricordato che una delegazione di alunni ha preso parte alle attività promosse dall’Università della Calabria, ha letto alcuni brani tratti da “L’Istruttoria”, opera teatrale di Peter Weiss basata sugli appunti presi dal drammaturgo tedesco durante le sedute del processo contro i funzionari del lager di Auschwitz.