Expo: ricerca, 54% adolescenti non sa cosa sia
Il 54 % degli adolescenti italiani non sa cosa sia Expo 2015 e un altro 22% non sa quando si terrà l'esposizione. Il dato emerge da una ricerca effettuata da Donatella Marazzti, psichiatra a Pisa, e Mario Campanella, Presidente di "Peter Pan" .
"Abbiamo condotto una rilevazione da ottobre 2014 a gennaio 2015 - si legge in una nota- su 500 adolescenti di Milano, Roma, Napoli, Pisa e Genova. Il campione era costituito da 250 adolescenti di sesso femminile e 250 di sesso maschile. L'età di scansione era compresa tra i 15 ed i 19 anni - si legge nella ricerca- frequentanti il Liceo classico, lo scientifico e l'Istituto tecnico per ragionieri.
Il 54% degli intervistati non sa cosa sia Expo -prosegue la nota-nel senso che ignora completamente l'evento. Il 22% ne ha sentito parlare ma non sa quando si terrà. Solo il 18% degli intervistati - è scritto - capisce e si rende conto che la grande manifestazione inizierà a maggio a Milano mentre il restante 8% non ha risposto. Tra i cento ragazzi intervistati a Milano il 36% che è la percentuale più alta conosce Expo .
Il 12% dei napoletani è la percentuale più bassa tra gli adolescenti italiani che sanno dell'evento mondiale. La mancanza di conoscenza dell' evento e un limite evidente nella costruzione di una consapevolezza di insieme per gli aggregati giovanili cui Expo dovrebbe rivolgersi prioritariamente". (AGI)