La Regione Calabria all’ Expo 2020 di Dubai

Calabria Attualità

Connecting Minds, Creating the Future” – “Collegare le Menti, Creare il Futuro”, è il tema dell’ Expo 2020 di Dubai, prima esposizione universale organizzata in un paese Arabo : un vetrina mondiale che vedrà la presenza della Regione Calabria all'interno del Sistema Italia.

Con l’approvazione dello schema di Accordo di collaborazione che la Regione sottoscriverà con il “Commissario Generale di Sezione per la partecipazione italiana ad Expo 2020 Dubai”, la Giunta Regionale ha sancito, nella seduta di ieri, la formalizzazione della partecipazione della Calabria all’Esposizione Universale di Dubai 2020.

L’atto segna il compimento del percorso di coordinamento ed interlocuzione, seguito dal Settore Internazionalizzazione del Dipartimento Presidenza, presso i tavoli nazionali della Conferenza delle Regioni e del commissariato generale, finalizzato alla condivisione dei modelli di partecipazione del sistema della Regioni. all’interno di Padiglione Italia. ll Padiglione italiano offrirà una esperienza straordinaria agli oltre 5 milioni di visitatori attesi: una superficie di 3.500 metri quadri che si eleva su quasi 27 metri di altezza, basata su approccio circolare all'architettura, con gli scafi di tre imbarcazioni convertiti nel tetto dell'area espositiva per la durata dell'Expo. Un’architettura che rappresenta, con creatività e innovazione, il tema prescelto presenza italiana: “La bellezza che unisce le persone” e, nella cornice di tale splendido contesto, la Calabria potrà mostrare la propria “bellezza” a milioni di visitatori, attraverso un percorso espositivo che si focalizzerà sul ricco patrimonio di creatività, connessione e conoscenza.

“L’appuntamento di Expo Dubai 2020- dichiara il Presidente Mario Oliverio- rappresenterà un’ importante occasione di promozione di identità, competenze ed eccellenze regionali, ma anche una straordinaria occasione di attrazione di investimenti diretti esteri e di sviluppo di collaborazioni internazionali. Una visibilità mondiale che potrà garantire, al contempo, visibilità e opportunità per tutto il territorio calabrese. La partecipazione della Regione Calabria ed Expo Dubai - prosegue Oliverio - si inserisce nell’articolato percorso di supporto ai processi di internazionalizzazione dei sistemi produttivi calabresi”.