Gastronomia e degustazioni per l’evento dell’Accademia della cucina
“Il coraggio di dire ciò che piace e ciò che non piace in gastronomia e nella ristorazione” è il tema di un incontro-dibattito che si terrà domani, sabato 14 marzo, a partire dalle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale “De Nava”, via Demetrio Tripepi, 9 a Reggio Calabria.
La cucina italiana ha una tradizione secolare legata alle produzioni ed alla cultura regionale e locale. Un patrimonio che è sempre più intaccato dalla cosidetta ‘globalizzazione’ e dalla spettacolarizzazione attraverso i più seguiti canali televisivi, tanto per fare gli esempi più attuali. Una invasione di campo che rappresenta una vera e propria minaccia alla tradizione italiana, bandiera e mission dell’Accademia Italiana della cucina. Da qui l’idea del convegno, sulla opportunità e la necessità di dissentire rispetto a proposte e variazioni sul tema che sviliscono la gastronomia italiana, espressione di un linguaggio artistico e culturale esclusivo della nostra cucina.
L’Accademia Italiana della Cucina, dal 2003 è una istituzione culturale della Repubblica Italiana, ha lo scopo di tutelare di tradizioni della cucina italiana, di promuovere e favorire il miglioramento all’Italia e all’estero.
Al convegno, organizzato dalla Delegazione di Reggio Calabria dell’Accademia Italiana della cucina e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, interverranno Patrizia Nardi, Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, Cettina Princi Lupini, delegato di Reggio Calabria dell’Accademia Italiana della cucina e Stefano Poeta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Reggio Calabria. Condurrà e modererà i lavori il giornalista Giorgio Neri.